John Cale, escono a gennaio 'M:FANS' e la riedizione (con tre inediti) di 'Music for a new society'

John Cale, escono a gennaio 'M:FANS' e la riedizione (con tre inediti) di 'Music for a new society'

"Music for a new society", album consegnato ai mercati nel 1982 dal già sodale di Lou Reed nei Velvet Underground, sarà oggetto a inizio del prossimo anno di una complessa operazione discografica bipartita che vedrà tornare sugli scaffali sia il disco originale - con l'aggiunta di tre brani inediti provenienti dalle session di oltre trent'anni fa - sia una rielaborazione dello stesso disco, battezzata "M:FANS", realizzata con il contributo di diversi ospiti tra i quali Amber Coffman dei Dirty Projectors, presente nel brano "Close watch", già reso disponibile in Rete (nel frame video qui sotto) abbinato a una clip diretta dal regista Abby Portner.

Il lavoro verrà presentato da John Cale per mezzo di uno spettacolo in programma alla Roundhouse di Londra il prossimo 3 febbraio, circa due settimane dopo la pubblicazione degli album, fissata per il 22 gennaio. Al proposito l'artista ha dichiarato:


"Dedicarsi a qualsiasi forma di arte è sempre una faccenda personale, per come la vedo. Durante la lavorazione di 'M:FANS' mi sono sorpreso disgustato da ogni singolo personaggio creato per 'Music for a new society'. Riscoprire quei nastri ha riaperto le ferite. Era tempo di azzerare il vecchio lavoro e immettere nuova energia, di riscrivere la storia. Poi è successo l'impensabile. Quello di cui avevo una tale consapevolezza a proposito di quella perduta e tormentata relazione del 1981 ha chiuso il cerchio: perdere Lou [Reed], è stato troppo doloroso da capire, ma mi ha costretto a capovolgere il metodo di composizione e a ricominciare, da una prospettiva differente. Come un nuovo senso di urgenza di raccontare la storia da una prospettiva opposta: quello che una volta era rimpianto, era diventato una nuova forma di rabbia. Un terreno fertile per esorcizzare le cose che erano andate per il verso sbagliato realizzando che siano immodificabili. Dalla tristezza è arrivata la forza del fuoco"


Le uscite saranno disponibili in versione congiunta sotto forma di doppio CD, oppure - singolarmente - come vinile e in formato digitale.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.