National, omaggio ai Grateful Dead: album-tributo con ospiti in uscita nel 2016 - ASCOLTA

National, omaggio ai Grateful Dead: album-tributo con ospiti in uscita nel 2016 - ASCOLTA

"Siamo al lavoro per realizzare una compilation benefica. Questa volta però pensavamo di orientarci su un album di cover, probabilmente dei Grateful Dead": così, nell'aprile del 2011, il gruppo indie rock guidato da Matt Berninger annunciava di essere intenzionato a realizzare un album-omaggio alla storica band un tempo guidata da Jerry Garcia.

Il progetto è andato in porto e, come riferito dagli stessi National in un'intervista concessa a Stereogum, il disco verrà consegnato al mercato nel 2016. Non si tratta, tuttavia, di un album di cover interamente suonato dai National, ma di un disco "corale" le cui lavorazioni hanno visto diverse band e cantanti solisti omaggiare i Grateful Dead: tra questi anche Justin Vernon, Lee Ranaldo dei Sonic Youth, Ira Kaplan degli Yo La Tengo, Tunde Adebimpe dei Tv on the Radio, Daniel Rossen dei Grizzly Bear, Kurt Vile, Sharon Van Etten, The War on Drugs e The Walkmen. In merito all'album-tributo, i National hanno detto:.

"Vanta qualcosa come 70 contributi, con una serie di brani che hanno fatto la storia della band. Non si tratta di semplici cover, ma di vere reinterpretazioni".



ulteriori dettagli in merito all'album-tributo, che è stato presentato come un maxi-cofanetto, non sono stati al momento rivelati; i National hanno tuttavia fatto sapere che i Walkmen hanno registrato "Ripple", Kurt Vile ha duettato con J. Mascis su "Box of rain", Daniel Rossen ha inciso "Terrapin station" e un'altra canzone e che Tunde Adebimpe ha reinterpretato "Playing in the band". Berninger e soci hanno invece coverizzato "Peggy-O", già eseguita dal vivo al Treasure Island Music Festival di San Francisco, qualche settimana fa.




 
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.