Bruce Springsteen, "The river - The ties that bind" canzone per canzone: "The river"

Bruce Springsteen, "The river - The ties that bind" canzone per canzone: "The river"

Uscirà il 4 dicembre “The ties that bind - The River collection”. La nuova pubblicazione del Boss è un box dedicato ad uno dei suoi periodi più creativi, quello che lo porto nel 1980 alla pubblicazione di “The river”, il primo doppio album della sua carriera. Nel cofanetto ci sono 52 canzoni su 4 CD, tra cui un disco di outtakes, l'inedito "The River: The single album", un concerto intero in DVD registrato a Tempe, all'Arizona State University, e un documentario inedito, girato da Thom Zimny, con Springsteen che racconta il suo storico album, e suona nuove ed inedite versioni acustiche, nel cortile di casa. Ogni giorno Rockol vi propone, nell’attesa, il racconto dello storico album, canzone per canzone.

Uno degli attacchi più famosi di una delle canzoni di Springsteen, e una delle canzoni più famose del repertorio del Boss. Chitarra 12 corde e armonica: Springsteen nel '79 si era ritirato in una fattoria, in mezzo al verde, e aveva ascoltato molto country, e si sente. E quell'incipit: "I come from down in the valley, when mister when you're young up to do just like you're daddy done". Springsteen si cala in un personaggio reale, che è immerso in una storia se non vera sicuramente verosimile: le difficoltà del crescere, del mettere su famiglia.Il fiume è la metafora del tempo che passa, della nostalgia per quando non si avevano pensieri e difficoltà. 

Springsteen cantò la canzone per la prima volta nel '79 al concerto "No nukes", raccontando che era la storia "di mio cognato e mia sorella". Quella versione venne poi inclusa anche nel film, che vide la luce nel maggio '80, qualche mese prima della pubblicazione dell'album. Nel frattempo, "The river" - già inclusa nella versione singola dell'album poi scartata - era diventata la title-track  del doppio. E un classico anche dal vivo: è stata eseguita quasi 600 volte, con continuità e praticamente in ogni tour, interagendo con il pubblico soprattutto sulle lunghe code cantate in coro.

 

 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
FRANCESCO DE GREGORI
Scopri qui tutti i vinili!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.