Miles Davis votato come il miglior jazzista di sempre dagli ascoltatori di BBC Radio e Jazz FM

Miles Davis votato come il miglior jazzista di sempre dagli ascoltatori di BBC Radio e Jazz FM

In Gran Bretagna, per iniziativa delle stazioni radio BBC Radio e Jazz FM, si è tenuto un referendum fra gli ascoltatori, che sono stati invitati a esprimere il proprio giudizio al fine di stabilire quale sia il più grande musicista jazz di tutti i tempi.

Dalla raccolta delle preferenze è scaturita una top 50 dei più grandi jazzisti di sempre e il trionfatore assoluto è risultato il trombettista statunitense Miles Davis - che la speaker di Jazz FM Helen Mayhew ha definito "l'epitome della figaggine".

Questa la top 10 del referendum (con Monk ed Evans in realtà a pari merito):

  1. Miles Davis
  2. Louis Armstrong
  3. Duke Ellington
  4. John Coltrane
  5. Ella Fitzgerald
  6. Charlie Parker
  7. Billie Holiday
  8. Thelonious Monk (8=)
  9. Bill Evans (8=)
  10. Oscar Peterson

Lo speaker di BBC Radio 3 Geoffrey Smith ha commentato la classifica dicendo che il podio è occupato da tre "immortali" del jazz:

Duke, il maestro dell'orchestrazione; Louis, il papà di tutti noi; e Miles, l'essenza dello spirito contemporaneo che si evolve in continuazione.

Davis, cresciuto a St Louis, Missouri, è stato pioniere di diversi stili di jazz - fra cui il cool, l'hard-bop, il modale, il jazz-rock, il jazz-funk e le contaminazioni elettroniche. E' stato il primo jazzista ad accogliere e incorporare sonorità rock, diventando così fonte di ispirazione per molte generazioni a seguire.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.