Chi sono gli Eagles of Death Metal

Chi sono gli Eagles of Death Metal

La band tragicamente finita in ogni articolo tra ieri sera e stamattina per i terribili fatti di Parigi non ha niente a che vedere con la musica "pesante". 

Gli Eagles of Death Metal sono un progetto di Josh Homme dei Queens Of The Stone Age e il suo vecchio amico e giornalista Jesse Hughes: il loro nome è ironico, nasce da una battuta di Homme all'ascolto di una band ("Suonano come gli Eagles del death metal", ovvero come rappresentano quello che la band californiana di "Hotel California" è per il rock) e la band gioca parecchio sui doppi sensi, nel suo rock dritto e divertente. La band ha pubblicato l'ultimo album "Zipper down" poco più di un mese fa, e si è esibita in italia tra giugno (Bologna, il 22) e luglio (6, al Carroponte) e ha teoricamente tre date fissate in italia tra il 3 e il 5 dicembre (Roncade, Ciampino, Torino) - teoricamente perché è difficile valutare la reazione ai fatti come quelli di ieri sera. La band era sul palco quando è iniziata la sparatoria. Nella notte sono circolate voci (smentite) che tra i morti ci fosse anche un membro della band. Non chiarite invece le voci che dicono che p rimasto coinvolto un membro della crew. Questo l'unico post ufficiale del gruppo, su FaceBook.

Il gruppo si è formato nel 1998 a Palm Desert, California: Hughes si occupa di voce e chitarra, Homme si limita a suonare la batteria. Debuttano apparendo nelle "Desert sessions vol iii/iv", uno degli album collettivi che Homme si diverte ad assemblare con amici e celebrità a Palm Desert. Sembra un divertissement, e invece approfittando di una pausa nell’attività dei Queens Of The Stone Age, Homme riativa la band nel 2004 per un tour in apertura dei Placebo e per l’album "Peace love death metal".

Il successivo "Death by sexy" del 2006 viene inciso in otto giorni con l’aiuto di Mark Lanegan, di Brody Dalle (cantante dei Distillers nonché moglie di Homme), dell’attore e cantante Jack Black ("School of rock"). Seguono nuovi concerti come headliner e in apertura degli Strokes; un tour coi Guns n’ Roses è cancellato dopo appena una data nel 2006. L’album del 2008 "Heart on" è lanciato dal singolo "Wannabe In L.A.", incluso nei videogame "Midnight club: Los Angeles" e "Guitar hero 5".

Caricamento video in corso Link

La formazione live degli Eagles Of Death Metal è in costante evoluzione; a causa degli impegni coi Queens Of The Stone Age, Homme non è sempre presente sul palco - e infatti Homme non era in tour con la band, a Parigi. C'era invece nel 2010, quando le sue due band suonano al Club Nokia di Los Angeles per raccogliere fondi a favore di Brian O’Connor, bassista ammalato di cancro e privo di copertura assicurativa.

Nel 2011 Hughes pubblica un disco solista. La band torna nel 2015 pubblicando "Zipper down": "Un buon disco, gli EODM hanno fatto ciò che tutti si aspettavano da – divertendo e rockeggiando senza andare per il sottile, fra doppi sensi nei testi e schitarrate", ne dicevamo nella nostra recensione.

Caricamento video in corso Link
.

La band era in tour - qualche giorno fa aveva cantato anche con i Duran Duran una cover di "Save a prayer" (originariamente incisa già nell'ultimo album "Zipper down". Poi i tragici fatti del Bataclan.

Caricamento video in corso Link
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.