NEWS   |   Industria / 12/11/2015

Il brano più ascoltato di sempre su Spotify? Non è un classicone, anzi è di quest'anno

Il brano più ascoltato di sempre su Spotify? Non è un classicone, anzi è di quest'anno

Spotify, il colosso della muscia in streaming online, ha reso noto - secondo le statistiche e i dati rilevati nel corso della propria attività - quale è il brano più ascoltato al mondo dalla nascita della piattaforma audio. E, sorpresa, non si tratta di un classicone alla "Stairway to heaven" (canzone che più volte è stata eletta come la più importante del rock) o "Thriller" di Michael Jackson.

Gli utenti di Spotify, invece, hanno premiato - con 526 milioni di ascolti al mondo - "Lean on" di Major Lazer & DJ Snake (con MØ), brano uscito nel circuito indipendente quest'anno, che scalza il precedente detentore del record, ovvero Ed Sheeran con la sua "Thinking out loud".

Il pezzo, pubblicato su Mad Decent negli USA e su Because Music in Europa a marzo, non ha raggiunto neppure il top delle clasifiche negli USA e in Inghilterra. Tra l'altro si tratta di una canzone che, prima di essere incisa da Major Lazer, era stata scartata da Rihanna e Nicki Minaj, a cui era stata proposta. Ricordiamo, peraltro, che il progetto Major Lazer è un alter ego di Diplo, che in questa veste si dedica alla dancehall elettronica.