Rockol - sezioni principali

NEWS   |   Industria / 04/11/2015

Eminem investe in Genius, il sito di annotazione e commento dei testi

Eminem investe in Genius, il sito di annotazione e commento dei testi

Il rapper di Detroit Eminem si aggiunge alla lista di illustri investitori (fra cui Nas e Pharrell Williams) che supportano con iniezioni di fondi Genius, il famoso sito basato sul crowdsourcing che si occupa di rendere disponibili testi di canzoni con annotazioni, interpretazioni ed esegesi.

E' infatti fresca, come riportato da "Billboard", un accordo di partnership chiuso fra Shady Records (la label fondata da Eminem) e il portale. Secondo i termini del contratto, Genius diverrà il sito ufficiale e il motore di ricerca specifico per tutti i testi di Eminem, collegato al suo sito Eminem.com e a tutte le uscite Shady. 

Eminem, in un comunicato ufficiale, ha detto:

Crescendo ci spaccavamo la testa sui testi dei nostri MC preferiti. Analizzavamo ogni dettaglio, cercando di entrare nelle loro teste. Lo faccio ancora oggi, e Genius aiuta a rendere questa cosa uno scambio a livello mondiale. Ed è una cosa bellissima per me.

Paul Rosenberg, manager di Eminem e co-fiindatore della Shady Records, dal canto suo ha dichiarato:

Genius offre uno spazio in cui i fan possono indagare a fondo sui loro pezzi preferiti ma, cosa più importante, dà agli artisti un mezzo per comunicare i loro intenti artistici in modo più diretto ai loro fan. Per uno come Eminem, i salti mortali e i numeri che fa nei suoi testi sono molto stratificati e la sua arte è perfetta per uno strumento del genere. Siamo contenti di ciò che questo accordo porterà a entrambe le parti.

Genius, è stata fondato nel 2009 da Tom Lehman e Ilan Zechory; l'azienda, con sede a Brooklyn, è probabilmente la più importante al mondo in qualità di e-hub per testi di canzoni e interpretazione degli stessi in modalità condivisa. Eminem, già da qualche tempo, era legato al sito da un accordo per cui lui commenta personalmente i propri testi, fornendone significato e interpretazioni a uso e consumo dei fan.

Scheda artista Tour&Concerti
Testi
BLUES
Scopri qui tutti i vinili!