Hozier: 'Papa Francesco ipocrita: le cose che ha detto sugli omosessuali potevano essere dette cento anni fa'

La voce di "Take me to church", intervistata ieri, lunedì 2 novembre, da Larry King durante il suo show televisivo, non ha avuto parole tenere per Papa Francesco, che parte dell'opinione pubblica mondiale considera il grande modernizzatore del cattolicesimo: l'irlandese Hozier, in particolare, ha definito ipocrita la posizione del Santo Padre sulla comunità lgbt, mettendo sullo stesso piano la condotta del Vaticano e quella della Russia, che in materia di omofobia è da sempre oggetto di pesanti critiche da parte della comunità internazionale. Parlando della popolarità di Jorge Mario Bergoglio, l'artista ha dichiarato:


"Questo è uno dei paradossi bizzarramente ipocriti di questa organizzazione [la chiesa cattolica]. Il papa l'anno scorso se ne è uscito con il suo 'Chi sono io per giudicare riguardo l'orientamento sessuale di qualcuno?': credo che a questo punto sia importante separare l'ipocrisia dalla reale volontà di cambiamento. Quello che ha detto fa ben sperare, ma 'chi sono io per giudicare?' è una cosa doveva essere detta cento anni fa"


Ovviamente, il cantante non ha avuto parole meno dure nei confronti della Russia, per la quale è stato accennato un riferimento alla Germania nazista:


"La cosa che fa paura della Russia è che non è nemmeno lontana da casa, specie se vivi in Europa, dove certe culture fanno in fretta ad attraversare i confini, come è già successo in passato. Questa volontà di individuare in un gruppo sociale un capro espiatorio l'abbiamo già conosciuta, nel Vecchio Continente, nemmeno troppo tempo fa"

Vuoi leggere di più su Hozier?

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996