Ed Sheeran cuore d'oro: 'Inserii 'Thinking out loud' in 'X' per aiutare un'amica in difficoltà'

Ed Sheeran cuore d'oro: 'Inserii 'Thinking out loud' in 'X' per aiutare un'amica in difficoltà'

E' un retroscena curioso quello che il conduttore dell'edizione 2015 degli MTV Europe Music Awards ha rivelato al britannico Mirror: stando a quanto dichiarato da Ed Sheeran, la hit "Thinking out loud" - uno dei suoi più grandi successi da solista, con oltre 150mila copie vendute solo in Italia - sarebbe finita nel suo secondo album, "X", per aiutare un'amica in difficoltà finanziarie.


La storia del brano non è un mistero: la canzone, co-firmata con Amy Wadge, fu inserita effettivamente nel disco all'ultimo momento dopo una veloce registrazione avvenuta presso gli Sticky Studios di Windlesham, sale di proprietà di Jake Gosling. I due la scrissero insieme in poche ore, nella notte del 4 febbraio 2014, su "imbeccata" della stessa Wadge, che per prima elaborò la progressione di accordi principale, lasciando a Sheeran il compito di firmare la linea melodica di voce. All'epoca la cantautrice - classe 1975, originaria di Bristol - stava attraversando un periodo molto difficile: sua madre sarebbe scomparsa di lì a poco a causa di un male incurabile, e solo due mesi prima il padre era morto ucciso dal morbo di Alzheimer.


Di quei giorni, Sheeran ha ricordato al tabloid britannico:


"Un anno fa Amy stava passando dei guai finanziari. Arrivò a casa mia, il mio disco era quasi pronto, e mi chiese di inserire nell'edizione deluxe dell'album una mia vecchia canzone [intestandogliela] in modo da permetterle di guadagnare un po' di soldi che le permettessero di pagare il mutuo, le bollette e tutto il resto. Mentre era lì, insieme scrivemmo 'Thinking out loud': adesso credo che non dovrà più preoccuparsi dei soldi per il resto della propria vita"


"Thinking out loud" ha raggiunto la top ten di praticamente tutti i paesi occidentali, vendendo oltre 4 milioni di copie negli Stati Uniti e passando 52 settimane consecutive nella top 40 delle classifica britannica dei singoli.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.