Live@Rockol, le cover: Pearl Jam, Springsteen, Smiths, Madonna, Tom Waits in versione acustica (1 / 12)

Live@Rockol, le cover: Pearl Jam, Springsteen, Smiths, Madonna, Tom Waits in versione acustica

Tutto è nato  5 anni fa: ci troviamo in un cortile, con uno dei nostri artisti preferiti e liu improvvisa la cover di un altro dei nostri artisti preferiti.

Qualche tempo dopo  abbiamo inaugurato, quasi per caso, il Live@Rockol, una serie di esibizioni acustiche in redazione. Il primo è stato Dente, che si è prestato al gioco. Abbiamo visto che funzionava: la redazione ha un suono decente, è possibile far cose belle con pochi mezzi, ricalcando i Tiny Desk Concerts della NPR, con uno spirito low-fi.

Tra le nostre scrivanie ha suonato un sacco di gente. Ad un certo punto abbiamo iniziato a chiedere agli artisti di portare una cover. Molti hanno accettato, e hanno suonato, quasi improvvisato canzoni altrui che magari avevano già in repertorio. Altre sono nate sul momento, provando in cucina. Ce ne sono tante, e molto belle: da Glen Hansard che rifà i Pearl Jam a Jonathan Wilson che suona Madonna, o Jack Jaselli che suona i Nine Inch Nails, o Nicole Atkins che canta Roy Orbison, a Davide Van De Sfroos che canta Bob Marley. i Calexico, che cantano gli Smiths. L’ultima è ancora dell’artista che ha inaugurato la serie, Glen Hansard, che canta (di nuovo) i Pearl Jam).

Ripartiamo da lui, e da quel pomeriggio di una domenica di 5 anni fa, in cui cantò Springsteen - e andiamo avanti con una carrellata le migliori cover dei nostri Live@Rockol.

(Gianni Sibilla)

The Swell Season - "Drive all night" (Bruce Springsteen)

 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.