Iron Maiden: un concerto sinfonico è nell'aria? A Nicko McBrain l'idea interessa molto

Iron Maiden: un concerto sinfonico è nell'aria? A Nicko McBrain l'idea interessa molto

Non è - al momento almeno - nulla più che un'idea, ma nulla vieta di pensare che i veterani del metal britannico Iron Maiden possano, in un futuro neppure troppo lontano, realizzare questo piano. Stiamo parlando dell'eventualità di esibirsi in un concerto sinfonico, con orchestra al gran completo, in pratica come fecero i Deep Purple nel 1999 alla Royal Albert Hall (dall'evento è stato tratto sia una blum che un dvd).

A lanciare l'amo per questa eventualità è il batterista dei Maiden, Nicko McBrain, in una recente intervista rilasciata ai microfoni di 98.7 The Gater. Il batterista spiegava come il brano "Empire of the clouds", contenuto nel nuovo album "The book of souls" non sia adatta a essere proposto dal vivo senza l'aggiunta di musicisti tradizionali che aiutino a restituire l'effetto del pezzo così come è inciso nel disco. A proposito del pezzo ha commentato:

E' pieno di orchestrazioni e poi c'è Bruce che suona il pianoforte. Diciamo che non è un pezzo pronto per essere suonato dal vivo. E poi ci sono anche tante percussioni e altre cose. E' anche lungo 18 minuti. Insomma, dico che in quello stesso tempo ci puoi suonare due altre canzoni, non credete?

McBrain ha poi aggiunto:

Quello che mi piacerebbe vedere fare ai Maiden, prima che ci si veda costretti a sospendere i tour così come li facciamo ancora oggi, è una cosa simile a quella che ha organizzato Jon Lord. Abbiamo un sacco di materiale adatto. "Alexander the great" è un pezzo che fa lamentare tutti perché non è mai stato suonato dal vivo. Mi piacerebbe fare una cosa simile. Tutti i pezzi che non abbiamo mai proposto live, proposti in concerto, in versione orchestrale. Forse accadrà, un giorno.

Al momento la band è impegnata nella definizione del tour mondiale promozionale per il nuovo disco, che partirà il prossimo 24 febbraio da Fort Lauderdale, in Florida. Non è ancora dato sapere se ci saranno passaggi in Italia: al momento l'unica data europea confermata è al Gelredome di Arnhem, in Olanda, per il prossimo 8 giugno.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
20 lug
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.