Addio a John Murphy, percussionista dei Death In June

E' davvero un pessimo momento e le notizie di decessi di musicisti si susseguono. Purtroppo è venuto a mancare, l'11 ottobre scorso, anche John Murphy: aveva 56 anni e da tempo lottava contro una malattia che stava minando la sua salute. Murphy è da molti conosciuto per il suo ruolo di percussionista nella band-icona del neofolk britannico, i Death In June, ma ha collaborato con una miriade di band e artisti fra cui non si possono non ricordare Current 93, NON, :Of The Wand and the Moon:, Blood Axis, Whitehouse e Nico (ex voce dei Velvet Underground singer Nico). E' stato anche  membro fondatore di Last Dominion Lost, Knifeladder e Shining Vril.

La notizia della sua morte è stata confermata dalla pagina Facebook ufficiale dei Death In June:

 

 

 

Originario di Melbourne, Murphy era un batterista, percussionista e polistrumentista; in Australia aveva fondato la punk band News, per poi trasferirsi in Inghilterra, dove si era unito a The Associates e Gene Loves Jezebel come musicista per le session in studio. E' poi entrato nella scena viva e pulsante che si è sviluppata dopo la dissoluzione dei Throbbing Gristle.

 

 

 

Murphy è sempre stato coinvolto in molti progetti ed è possibile ascoltare il suo contributo in tanti dischi fondamentali della scena post punk e post industriale britannica, come "Psychopathia Sexualis" dei Whitehouse, "Dog’s Blood Order" dei Current 93 e "Alarm Agents" dei Death in June con Boyd Rice.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vuoi leggere di più su Death In June?

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996