David Bowie, parla il promoter John Giddings: 'L'addio ai concerti è definitivo'

John Giddings, veterano promoter britannico a capo della Solo Agency (agenzia dietro, tra le altre manifestazioni, al festival dell'Isola di Wight) che nel 2004 organizzò le ultime apparizioni del Thin White Duke dal vivo, ne è sicuro: David Bowie non metterà mai più piede su un palco. A rivelarlo - riferisce Billboard - è stato lo stesso Giddings in occasione dell'International Festival Forum, meeting per addetti ai lavori tenutosi a Londra all'inizio del mese:
"David è uno dei migliori artisti coi quali abbia mai lavorato. Adesso, tutte le volte che lo vedo, prima ancora che possa aprire bocca, mi dice: 'Non andrò in tour'. Io non gli chiedo niente. Ha deciso di ritirarsi, come Phil Collins, e non puoi domandare a personaggi del genere di tornare là fuori ancora, e ancora, e ancora"
L'ultimo concerto da headliner del cantante, autore e performer britannico si tenne nel 2004 a Scheeßel, in Germania, nell'ambito dell'Hurricane Festival: durante il set l'artista avvertì un forte dolore al petto, rivelatosi poi il sintomo di un blocco di un'arteria coronaria. Sottoposto d'urgenza a un'angioplastica presso l'ospedale di Amburgo, Bowie cancellò le restanti date del "Reality tour", per tornare sul palco solo nel settembre del 2005 - per una breve apparizione al fianco degli Arcade Fire - e nel 2006, per due date, una come special guest di David Gilmour a Londra e l'altra come ospite di Alicia Keys a New York.