Comunicato Stampa: Di Prizio e Lupi per 'I Giovedì della Piazzetta' di Iseo (Bs)

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.


Presentazione della manifestazione “ I GIOVEDI’ DELLA PIAZZETTA” di Piazza Mazzini a Iseo (BS).

MARTEDI 3 AGOSTO
Alle ore 19.00 in Piazza Mazzini a Iseo (BS) presentazione del programma della manifestazione “I GIOVEDI’ DELLA PIAZZETTA” accompagnato da un aperitivo ed a seguire, alle ore 21.00 circa concerto di chitarra acustica con:

WALTER LUPI e DANILO DIPRIZIO
Apertura concerto con gli allievi del Guitar’s Day.

Artisti:
Danilo DiPrizio (neo romantic guitar)

Danilo DiPrizio ha incominciato a suonare la chitarra classica ai corsi delle scuole medie scoprendo un concreto interesse verso lo strumento.

Durante l'adolescenza ha suonato la chitarra elettrica in numerosi gruppi Rock locali . Nel 2000 si è laureato in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, con una tesi in Storia dell'Arte. Durante gli anni è venuto a contatto con il Blues e il Jazz, la musica Celtica, in un secondo momento la musica Classica, studiando da autodidatta la chitarra acustica. Si esibisce dal vivo come solista, ma spesso anche in duo o trio con altri strumenti, collabora con diversi musicisti di varie culture musicali. Studia differenti linguaggi sonori classici e moderni, lontano da canoni scolastici o da rigide scelte stilistiche a favore d’ampi spazi interpretativi e variazioni creative, ricche di contaminazioni musicali: una dimensione sonora sempre più attuale. La sua vena creativa si muove tra arrangiamenti ed interpretazioni di musica italiana ed internazionale e proprie composizioni originali vicine alla musica Romantica, Celtica e al Jazz. Recentemente sta lavorando ad una prima incisione discografica “OLTRE LE ALPI” ( Della quale si possono ascoltare i primi quattro brani nel CD DEMO 2003 “Folklusion” ). Collabora e studia con il maestro Walter Lupi, (uno tra i maggiori esponenti della chitarra in Italia) con cui ha dato vita al progetto “GUITAR’S DAY Percorsi di chitarra acustica contemporanea”, una scuola di chitarra senza limiti d’età e senza generi musicali specifici proposti, dove si lavora soprattutto sullo sviluppo della creatività. .


Vive e lavora ad Iseo, presso lo “Studio d'arte DiPrizio” dove pratica attività di pittura moderna e grafica, alterna le ricerche artistiche all’ organizzazione di attività didattiche e culturali.

Principali concerti e collaborazioni:
2000 BRESCIA "BUSKERS BLUES INTERNATIONAL FESTIVAL"
2001 LANCIANO (CH) Teatro civico, " ACOUSTIC WAY " – Rassegna nazionale di musica acustica
2001 MILANO Discoteca “Q” - live music club, "The easy life"
2002 SARZANA (SP) Fortezza Firmafede, "5° FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA CHITARRA ACUSTICA" In duo con la cantautrice americana Jaqueline Carol Perkins
2002 ISEO (BS) Teatro Oratorio S.G. Bosco, Ospite per l’apertura del concerto del chitarrista Franco Morone
2003 VERONA Piazza Dante, “CONCERTI SCALGERI 2003” – Rassegna di musica contemporanea internazionale Ospite durante il concerto del chitarrista Walter Lupi
2003 QUIMPER (FRANCIA, Bretagna) “Point Still” Celtic Club
2003 CERNUSCO (MI) Auditorium “CELTIC WORLD AID 2003” – Festival di musica Celtica Con Polverfolk, Vincenzo Zitello, Cormac, The light spirit, Danilo DiPrizio
2003 TORINO “Arabaldo” Club Apertura del concerto della Celtic – Prog band degli “SHOOGLENIFTY” (Scozia)
2004 GARDONE V.T (BS) Rifugio “LO Stallino” - Cooperativa GRAFFIO
Percorsi di chitarra acustica contemporanea GUITAR’S DAY con Walter Lupi

WALTER LUPI
La sua attività concertistica, aprezzata in Italia e all'estero, da sempre è testimonianza di una costante ricerca volta ad esplorare differenti sonorità spaziando dalla dimensione solista a quella di gruppo, arricchendo e caratterizzando di continuo il proprio linguaggio chitarristico e mostrando un'abilità esecutiva e scenica accattivanti.
Negli ultimi anni, sviluppando al massimo le potenzialità timbriche del proprio strumento, Lupi inserisce elementi percussivi ottenuti con l'uso della cassa acustica del proprio strumento utilizzando in'oltre "Sequencer" e "Guitar-Synth" con i quali crea dal vivo, veri e propri "Groove" ritmici ed armonici su cui rappresentare i propri temi.

Questo approcio compositivo, che combina sonorità acustiche con nuovi moduli espressivi, e il sempre più personale e raffinato linguaggio "Finger Style", collocano Walter Lupi a livello nazionale ed estero tra i chitarristi più interessanti del momento.

DISCOGRAFIA
Esordisce da purista del suono acustico con il primo album solista "Bhakta Priya" BMG '90, seguito da "Terra "
BMG '94, ispirato ad una "fusion" semiacustica e recensito favorevolmente dalla rivista Americana "Acoustic Guitar Magazine" con ospiti quali; Riccardo Fioravanti, Andrea Dulbecco Alessandro Rossi (Pacho) Federico Sanasi e altri ancora.
Nel '98 incide "Spirali" di recente pubblicazione, prodotto dal musicista Mauro Pagani, caratterizzato da nuove tecnologie applicate alla chitarra acustica e da numerosi ospiti di aree musicali diverse;
Mauro Pagani, Marco Brioschgi, MammadÏ Kab‡, Andrea Dulbecco, Riccardo Fioravanti, Federico Sanesi, Marco Decimo Ivano Fortuna e altri. Approda infine alla scuderia dei chitarristi appartenenti alla prestigiosa etichetta Tedesca "Acoustic Music Records" con il recente Album solista "Shorts" (brevi storie).

www.WalterLupi.net

Con il patrocinio del Comune di ISEO (BS), l’Associazione Culturale ORDINESPARSO, in collaborazione con lo Studio d’Arte DiPRIZIO e con la Galleria d’Arte LA QUADRA presenta:
“I GIOVEDI DELLA PIAZZETTA”
Piazza Mazzini Iseo (BS)

GIOVEDI 12 AGOSTO
ARTE NEOTRIBALE
Pittura estemporanea dal vivo a cura di ECOTRENO e dizet nella splendida cornice della piazzetta di Iseo.(ore 21.00 circa)

GIOVEDI 26 AGOSTO
TEATRO with LABA
Rappresentazione del testo teatrale “LA TEMPESTA” di Shakespeare a cura della LABA di Brescia. (ore 21.00 circa)
GIOVEDI 9 SETTEMBRE
HIP HOP NIGHT
Djs and Mcs di musica hip hop in una serata organizzata in collaborazione con 24hrs e con alcuni degli esponenti di maggiore spicco della scena bresciana. Il tutto accompagnato da breakers e graffiti live all’interno della piazzetta. (ore 21.00 circa)

GIOVEDI 23 SETTEMBRE
ARTE AL FEMMINILE
Serata improntata interamente all’arte al femminile a cura dell’associazione BABA JAGA. (ore 21.00 circa)

TUTTE LE SERE NELLA GALLERIA “LA QUADRA” ESPORRANNO ARTISTI EMERGENTI DELL’ ASSOCIAZIONE CULTURALE ORDINESPARSO.
Per informazioni rivolgersi al numero telefonico 347-1758276 oppure all’indirizzo e-mail info@ordinesparso.it

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.