Una nostra collaboratrice, Marta Coratella, fotografa di lunga esperienza (almeno 15 anni di attività nei concerti live) sta vivendo un'esperienza professionale spiacevole, che vogliamo raccontarvi.
Il 2 ottobre 2015 Marta, tramite Rockol, è stata regolarmente accreditata, dal promoter Barley Arts, a un concerto di Lorenzo Fragola a Roma. Ci è andata, ha scattato le foto, alcune delle quali sono state già pubblicate da Rockol, e come d'abitudine ne ha poi postate alcune sui social, avendole contraddistinte con il suo copyright e il suo nome e cognome, proprio come le vedete qui.
Succede che l'artista ritratto, Lorenzo Fragola, prelevi una di queste foto da Instagram, la modifichi togliendo i riferimenti dell'autrice e la ripubblichi sui suoi social, senza citare il nome di chi l'ha scattata.
Succede poi che Marta Coratella contatti via Twitter Lorenzo Fragola, e ne segua un carteggio che diventa anche piuttosto acceso (da entrambe le parti): carteggio che noi consideriamo privato, e quindi non riportiamo, ma che è a disposizione di chi avesse ragioni per volerne prendere visione.
Non è stato possibile, alla nostra fotografa, né ottenere il ritiro della foto (che peraltro ormai si è diffusa a macchia d'olio) né la sua sostituzione con una foto corredata di credito dell'autrice.
Esistono, in proposito, norme semplici, esplicative, chiare. La legge sui diritti d'autore - 22 aprile 1941. n.633 (e relative modifiche) dice:
Art.88) Spetta al fotografo il diritto esclusivo di riproduzione, diffusione e spaccio della fotografia, salve le disposizioni stabilite dalla sezione II del capo VI di questo Titolo, per ciò che riguarda il ritratto e senza pregiudizio, riguardo alle fotografie riproducenti opere dell'arte figurative, dei diritti d'autore sull'opera riprodotta.
Art.97) Non occorre il consenso di una persona ritratta quando la riproduzione di un'immagine è giustificata dalla notorietà o dall'ufficio pubblico coperto, da necessità di giustizia o di polizia, da scopi scientifici, didattici o culturali, o quando la riproduzione è collegata a fatti, avvenimenti, cerimonie di interesse pubblico o svoltisi in pubblico.
Prima di informarvi su questa spiacevole vicenda abbiamo cercato di comporre la vertenza rivolgendoci a Barley Arts, che è stato l'interlocutore di Rockol per consentire l'accredito di Marta Coratella al concerto di Lorenzo Fragola. Ma non essendoci riusciti, nonostante l'intervento di Barley Arts, abbiamo deciso di renderla pubblica: non per esercitare pressioni indebite, ma perché ci pare che il comportamento dell'artista in questa circostanza non sia apprezzabile.
Naturalmente siamo pronti ad ospitare su queste stesse pagine una replica dell'interessato, o del suo management.
Franco Zanetti