Paul McCartney, clamoroso infortunio nel deluxe box di "Tug of war"

Paul McCartney, clamoroso infortunio nel deluxe box di "Tug of war"

Continua la serie di riedizioni della "Archive Collection", attraverso la quale l'ex Beatle sta riproponendo, in versioni rimasterizzate ampliate e corredate di inediti, DVD e booklet con note storiche, la propria discografia da solista: sono usciti finora "Band on the run", "McCartney", "McCartney II", "RAM", "Wings over America", "Venus and Mars" e "Wings at the speed of sound", e recentissima (di questi giorni) è l'uscita sul mercato delle versioni "Archive collection" di "Tug of war" e "Pipes of peace".
Non sempre queste riedizioni sono state accolte da unanimi elogi dai collezionisti, per ragioni che riguardano la scelta degli inediti da includere, principalmente; ma non sono mancate, recentemente, anche alcune critiche riguardanti i corredi informativi che arricchiscono le edizioni speciali, specialmente le costose edizioni deluxe.
Il maggiore esperto italiano di Paul PcCartney, Luca Perasi, che per noi ha recentemente recensito "Venus and Mars" e "Wings at the speed of sound", è appena entrato in possesso delle "Deluxe Edition" di "Tug of war" e "Pipes of peace", e ci segnala un errore davvero clamoroso contenuto nel libro contenuto nel box di "Tug of war", l'album solista del 1982: in una pagina del libro, la pagina 14, si scrive della morte di John Lennon datandola correttamente all'8 dicembre del 1980; nella pagina a fianco, un'immagine in cui compaiono i giornali del giorno seguente recanti la notizia della morte di Lennon ha come didascalia "The news of John Lennon's murder. London, 9th December, 1981".
Un refuso, certo: non si mette in dubbio che chi ha curato il libro sappia bene in che anno è morto John Lennon; ma forse, anche considerando il prezzo non certo economico - intorno ai 100 euro - al quale viene venduto il cofanetto, un po' di attenzione in più sarebbe bastata ad evitare un infortunio oggettivamente grave.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
10 giu
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.