Francesco De Gregori: il singolo dylaniano "Un angioletto come te (Sweetheart like you)" esce il 2 ottobre

Francesco De Gregori: il singolo dylaniano "Un angioletto come te (Sweetheart like you)" esce il 2 ottobre

E' fissata per il prossimo 2 ottobre la data di uscita del primo singolo tratto dal nuovo album di Francesco De Gregori - ovvero quello in cui il cantautore capitolino omaggia il suo ispiratore e idolo Bob Dylan, che si intitola "De Gregori canta Bob Dylan - amore e furto".

Come riportato da un comunicato ufficiale postato dal sito Earone Il primo estratto dal disco è intitolato "Un angioletto come te (Sweetheart like you)" - cover del brano dylaniano contenuto in "Infidels", album del 1983, che rappresentò - per il bardo di Duluth - un ritorno alla musica di ispirazione laica, dopo tre album con forti tinte evangeliche.

A proposito dell'originale, De Gregori spiega nella press release:

"Sweetheart like you" è la storia di un incontro d'amore clandestino. Di una passione notturna destinata a svanire all'arrivo dell'alba, ma anche il delicatissimo ritratto di una donna combattuta fra emancipazione e fragilità. Dylan riesce a bloccare in pochi fotogrammi musicali l'incontro fra due vite senza soluzione, a farci vedere per un attimo contemporaneamente le porte dell'inferno e quelle del paradiso, e il confine sempre indefinito fra innocenza e peccato

"De Gregori canta Bob Dylan - amore e furto" (Caravan/Sony Music) esce il 30 ottobre e contiene 11 rendition di brani dylaniani, tradotti e riletti da De Gregori. Questa la tracklist definitiva:
“Un angioletto come te (“Sweetheart like you")
“Servire qualcuno” (“Gotta serve somebody”)
“Non dirle che non è così” (“If you see her, say hello”)
“Via della Povertà” (“Desolation row”)
“Come il giorno” (“I shall be released”)
“Mondo politico” (“Political world”)
“Non è buio ancora” (“Not dark yet”)
“Acido seminterrato” (“Subterranean homesick blues”)
“Una serie di sogni” (“Series of dreams”)
“Tweedle Dum & Tweedle Dee” (“Tweedle Dee & Tweedle Dum”)
“Dignità” (“Dignity”)

 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.