"Wake up!" è il disco di Papa Francesco? Non esattamente...

"Wake up!" è il disco di Papa Francesco? Non esattamente...

Rimbalza in Rete la notizia dell'uscita imminente - il 13 novembre - del "disco di debutto di Papa Francesco", un album intitolato "Wake up!". Ebbene, il disco uscirà, ma a onor del vero non si tratta assolutamente di un debutto discografico, né di un album del Papa. La realtà dei fatti è che sarà un album assemblato selezionando una serie di preghiere ed estratti dei discorsi del Pontefice (pronunciati in varie location e periodi, provenienti dagli archivi della Radio Vaticana) a cui è stata abbinata, in un secondo tempo, una base musicale - inni sacri della tradizione cristiana, rielaborati da compositori contemporanei. Insomma, Papa Francesco non è mai stato in studio a incidere un album, contrariamente a quanto potrebbe sembrare leggendo alcuni titoli sensazionalistici (la statunitense "Consequence of Sound" parla di "album prog del Papa"...).

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/Axsht363gLjlxlRFgKWr4tygS5M=/700x0/smart/http%3A%2F%2Fcdn3.pitchfork.com%2Fnews%2F61369%2F4dc7f048.jpg

Questa la tracklist di "Wake up!":

1 - “Annuntio vobis gaudium magnum!” (6:54) – estratto di discorso pronunciato in italiano. Primo saluto dalla loggia centrale della Basilica Vaticana, 13 marzo 2013. Brano musicale: "Tu Es Petrus" con l'inserto di "Adonai" (preghiera della tradizione ebraica)
2 – “Salve Regina” (5:17) – estratti di discorso pronunciato in spagnolo e in italiano. Incontro con i giovani argentini nella cattedrale di Rio De Janeiro, 25 luglio 2013. Brano musicale: "Salve Regina"
3 - “Cuidar el planeda” (4:46) – estratto di discorso pronunciato in spagnolo. Discorso durante la visita alla Fao a Roma, 20 novembre 2014. Brano musicale: "Cuidar El Planeda" ("Cantico delle creature" in Spagnolo)
4 - “¿Por qué sufren los ninos?” (5:20) – estratto di discorso pronunciato in spagnolo. Incontro con i giovani nel campo sportiva dell’Università San Tommaso a Manila, 18 gennaio 2015. Brano musicale: "Jesu dulcis memoria"
5 - “Non lasciatevi rubare la speranza!” (3:57) – estratto di discorso pronunciato in italiano. Discorso agli studenti delle scuole dei Gesuiti in Italia e Albania, Città del Vaticano 7 giugno 2013. Brano musicale: "Christe Redemptor Omnium"
6 - “La Iglesia no puede ser una ONG!” (4:49) – estratto di discorso pronunciati in spagnolo. Incontro con i giovani argentini nella cattedrale di Rio De Janeiro, 25 luglio 2013. Brano musicale: "Ubi Carita et Amor, Deus ibi est"
7 - “Wake up! Go! Go! Forward!” (5:12) – estratto di discorso pronunciato in inglese. Omelia alla Santa Messa conclusiva della VI Giornata della Gioventù asiatica, Corea del Sud, 17 agosto 2014. Brano musicale: "Ego sum Resurrectio et Vitam"
8 - “La fe es entera, no se licua!” (4:32) – estratto di discorso pronunciato in spagnolo. Incontro con i giovani argentini nella cattedrale di Rio De Janeiro, 25 luglio 2013. Brano musicale: "Vexilla regis prodeunt"
9 - “Pace! Fratelli!” (5:52) – estratto di discorso pronunciato in italiano. Preghiera per la Pace, con Shimon Peres e Mahmoud Abbas, Gardini Vaticani, 8 giugno 2014. Brano musicale: "Veni Sancte Spiritus"
10 – “Santa famiglia di Nazareth” (5:10) – estratto di discorso pronunciato in italiano. Preghiera in occasione della Giornata della Famiglia, Città del Vaticano, 27 ottobre 2013. Brano musicale: "Santa Famiglia di Nazareth"
11 - “Fazei o que Ele vos disser!” (3:31) – estratti di discorso pronunciati in portoghese e in italiano. Omelia alla Santa Messa nella Basilica di Nostra Signora de Aparecida, Brasile, 24 luglio 2014. Brano musicale: "Ave Maris Stella"

Parte dei proventi ricavati dalle vendite di “WAKE UP!” sarà destinata ad un fondo di sostegno per i rifugiati.

 

 

Music Biz Cafe, parla Francesca Trainini (PMI, Impala)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.