L'università di Londra: ''Smells like teen spirit' dei Nirvana è la 'canzone più rappresentativa di tutti i tempi''

L'università di Londra: ''Smells like teen spirit' dei Nirvana è la 'canzone più rappresentativa di tutti i tempi''

Questa volta, a dare il più classico dei giudizi tranchant che in musica vanno presi per quello che valgono, non è il solito sondaggio tra appassionati o una redazione di una testata più o meno autorevole, ma la scienza, per l'occasione rappresentata da Mick Grierson, professore e ricercatore presso la University of London specializzato in computer e con una buona base da musicista.


Il dottor Grierson, elaborata - come riferisce il Daily Mail - una lista di cinquanta canzoni composta da sette classiche di "canzoni migliori di tutti i tempi" pubblicate da altrettante pubblicazioni di settore, ha sottoposto i brani all'analisi di un software capace di individuarne tempo, tonalità, contenuto testuale, varietà armonica e sonorità. Le conclusioni, a detto del ricercatore, sono queste:


"L'aspetto più importante che abbiamo individuato in tutte queste canzoni è che le sonorità sia utilizzate in modo più dinamico e variabile, rispetto alle altre. E questo le rende più eccitanti, catturando l'attenzione dell'ascoltatore. Allo stesso modo, il modo in cui queste canzoni combinano sonorità e accordi le rende uniche, tutte. Alla fine, però, non esiste una formula, se non quella di scrivere una canzone nel modo più vario, originale ed eccitante possibile"


In testa si è piazzata "Smells like teen spirit" dei Nirvana, primo brano che apre il disco simbolo del grunge che il trio capitanato da Kurt Cobain consegnò agli annali nel 1991, "Nevermind", seguita da "Imagine" di John Lennon e "One" degli U2: ai piedi del podio, ma sempre nella top five, restano "Billie Jean" di Michael Jackson e "Bohemian rhapsody" dei Queen, seguite - a chiudere il gruppo di testa - da "Sweet child O' mine" dei Guns N' Roses, "Live forever" degli Oasis, "Creep" dei Radiohead e "My generation" degli Who.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.