I Jesus and Mary Chain sono in studio per un nuovo album, parola di Jim Reid

I Jesus and Mary Chain sono in studio per un nuovo album, parola di Jim Reid

La creatura dei fratelli Jim e William Reid - ossia i leggendari Jesus and Mary Chain - è pronta al ritorno sul mercato discografico dopo un silenzio che dura ormai dal 1998, anno in cui pubblicarono il loro sesto e ultimo album in studio ("Munki"). A confermarlo è una fonte decisamente attendibile, ovvero lo stesso Jim Reid, che ne ha parlato apertamente durante una recente intervista concessa a "TimeOut New York".

Proprio in chiusura della chiacchierata, il giornalista del free press chiede a Reid se la band abbia in effetti un nuovo disco in cantiere e la risposta è di questo tenore:

Ce l'abbiamo! Stiamo realizzando un album proprio ora. Abbiamo appena cominciato a incidere, in realtà. Siamo proprio all'inizio, ma direi che è un sound più maturo per Jesus and Mary Chain. Ma aspettiamo e vedremo.

Il gruppo al momento è impegnato in un tour commemorativo del primo disco, una vera pietra miliare del post punk, ma anche di certo rock indie e alternativo: "Psychocandy" (uscito nel 1985), ora riproposto integralmente live. Si tratta di un lavoro che ha generato, spesso anche a scoppio ritardato, vere schiere di imitatori e ha ispirato molti a fondare band, poi divenute famose.

A proposito della genesi del disco, Jim ha spiegato:

C'era un forte revival psichedelico in corso, a Londra, nel 1984-85. Era pieno di tizi in pantaloni rossi di velluto, scampanati, che facevano dischi che suonavano come se fossero stati realizzati nel 1967, ma era tutto piuttosto deprimente [...]. A noi piacevano le band come i 13th Floor Elevators, ma semplicemente prendere quel sound e rifarlo 20 anni dopo era del tutto insensato.

Peraltro i Reid hanno riunito i Jesus and Mary Chain circa otto anni fa, in occasione di un'esibizione al festival di Coachella e da allora hanno continuato un'attività sporadica - che potrebbe però culminare con il nuovo album di cui sopra.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
1 apr
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.