Rockol - sezioni principali

NEWS   |   Press Kit / 30/07/2004

Comunicato Stampa: I ritmi africani di Randy Weston al Blue Note di Milano

Comunicato Stampa: I ritmi africani di Randy Weston al Blue Note di Milano
La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

RANDY WESTON AFRICAN RHYTHMS TRIO AL BLUE NOTE
DA VENERDì A DOMENICA 1 AGOSTO

Da venerdì 30 luglio a domenica 1 agosto, prima della chiusura estiva, il Blue Note è lieto di ospitare sul suo palco uno dei musicisti piu’ stimati dalla critica e dagli stessi colleghi, il pianista RANDY WESTON.
Randy Weston sarà accompagnato sul palco da Neil Clarke (percussioni), e Alex Blake (contrabbasso).
I concerti saranno venerdì e sabato alle ore 21.00 e 23.30, domenica alle 18.00 e alle 21.00 (apertura porte alle ore 19.30; per informazioni/prenotazioni: 02.69016888). L’ingresso è di 23,00 euro (i giovani sotto i 26 anni hanno lo sconto del 50% per lo spettacolo delle 18.00 della domenica).
Weston e’ artista sobrio ed essenziale, dal grande senso ritmico, ed e’ uno dei jazzmen piu’ legati alle radici della musica africana. E’ nato a Brooklyn 77 anni fa ed e’ quindi uno dei veterani della scena del jazz con alle spalle una carriera di oltre mezzo secolo. Comincia nelle orchestre di r&b, poi frequenta i boppers come Kenny Dorham e Cecil Payne. Da leader costitusce trii e quartetti, alternando il lavoro di musicista a quello di insegnante. Una svolta importante per il suo sviluppo artistico sono i suoi viaggi in Africa. Piu’ volte, negli anni ’60, visita la Nigeria e ed il Marocco, dove si stabilisce per qualche tempo allo scopo di approfondire la musica locale. Altri soggiorni importanti sono quelli europei, che gli permettono di ascoltare e imparare la musica del mondo. Dagli anni ’90, tornato ad abitare stabilmente negli Stati Uniti, ha ricostituito una solida partnership con la trombonista e arrangiatrice Melba Liston. Weston si inserisce come pianista nel solco della tradizione di Thelonious Monk riprendendo le atmosfere dinamiche e giocose della musica africana.
Per tutto il mese di luglio al Blue Note è possibile usufruire di una speciale promozione estiva: Blue Summer Nights. E’ possibile acquistare degli speciali pacchetti comprensivi del biglietto d’ingresso più la cena ad un costo estremamente ridotto.
Il costo, che varia a seconda dell’artista in calendario, è dai 35 ai 50 euro.
Le informazioni sui tre tipi di menù disponibili con le Blue Summer Nights vengono fornite dal box office del Blue Note (tel.02.69016888).