Green Day, finalmente in arrivo il documentario (su 'American idiot') 'Heart like a hand grenade'

Il titolo non può che richiamare alla mente la copertina del disco che il trio pop punk californiano pubblicò del 2004, album che riportò prepotentemente Billie Joe Armstrong e compagni all'attenzione della platea mondiale dopo gli anni interlocutori di "Nimrod" e "Warning": il rockumentary - diretto da John Rocker, intitolato "Hand like a hand grenade" e girato per nove mesi durante le session di realizzazione di "American idiot" - verrà spedito nelle sale americane il prossimo 15 ottobre.
Al proposito, il regista ha dichiarato:
"Il film non contiene drammi o conflitti. Mostra un gruppo al massimo della forma che crea musica incredibile. E' un film che può essere fonte di ispirazione, girato con pochissimi mezzi, giusto una macchina da presa e un po' di pellicola. E' un ritorno all'etica del do it yourself, con la quale sono cresciuto"
Nell'opera sarà incluso anche un concerto, la cui registrazione audio video è rimasta inedita fino ad oggi. In merito Rocker ha spiegato:
"Una volta finite le registrazioni [i Green Day] hanno affittato un piccolo teatro, ed eseguito tutto il disco nella sua interezza. E' stato undici anni fa, quando ancora non esistevano gli smartphone con le videocamere, e questo film sarà l'unico modo per vedere questo leggendario concerto"

Il documentario, in realtà, è quasi pronto da anni, e qualche copia promozionale è stata mostrata alla stampa addirittura prima del 2010 - tanto che, in Rete, è possibile trovare recensioni datate addirittura al 2009 - ma solo oggi il montaggio finale ha ricevuto l'ok per la distribuzione cinematografica.