U2, il ritorno in Italia: guarda le prime foto e un video del concerto di Torino

U2, il ritorno in Italia: guarda le prime foto e un video del concerto di Torino

Una lampadina che scende dal soffitto, a rappresentare il suonare in una stanza delle origini, e la band che entra dal fondo del palazzetto, sulle note di "People have the power" di Patti Smith, diffusa a tutto volume e cantata a squarciagola dal pubblico. Poi inizia dritta con l'1-2. "The Miracle (Of Joey Ramone)" e "The electric Co."  - la canzone che apre l’ultimo "Songs of innocence" dell’anno scorso, e una da "Boy", anno 1980. "U2, la band con il più bel suono del mondo", urla Bono da sbruffone qual è - ma stasera ha ragione: un inizio al fulmicotone, puro rock'n'roll. 





L’inizio del concerto degli U2 al Palaolimpico di Torino è cominciato come da copione, alle 20.30, dopo una lunga attesa: 5 anni dall’ultima esibizione italiana - che si svolse a pochi metri da qua, allo stadio comunale, nell’estate del 2010 (quando Bono tornò a cantare dopo un’operazione d’urgenza che aveva interrotto il tour). Fuori la gente, come vi abbiamo raccontato, aspetta da giorni: ieri sera Bono ha portato di nuovo le pizze ai fan, come fece 5 anni fa, e stamattina pure qualche attimo di paura quando un uomo in coda ha urlato che voleva farsi saltare in aria - crisi prontamente risolta con l’arresto dell’esagitato e nessuna conseguenza.

Le sorprese arriveranno più tardi nel corso della serata: nell'"Innocence + Experience" tour gli U2 hanno abituato a scalette strutturate solo in parte e al recupero di canzoni poco suonate - e anche stasera ce ne saranno un paio niente male: abbiamo sbirciato la scaletta, ma per il momento, niente spoiler - vi racconteremo il resto del concerto poco dopo la sua fine, state sintonizzati.

Gianni Sibilla

Qui sotto, tre scatti dall'apertura del concerto:



https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/0YKy9WZ8DA1mfRpy5qWd48mXPjY=/700x0/smart/http%3A%2F%2Fwww.rockol.it%2Fimg%2Ffoto%2Fupload%2Fimg-8706.JPG




https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/LB6vRrwHUwZbpZIceGw3DkHmrVM=/700x0/smart/http%3A%2F%2Fwww.rockol.it%2Fimg%2Ffoto%2Fupload%2Fimg-8709.JPG




https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/xMofP4LqBsprd29iqVANIbFHj10=/700x0/smart/http%3A%2F%2Fwww.rockol.it%2Fimg%2Ffoto%2Fupload%2Fimg-8708.JPG
https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/QkWvkHVzcRqgPjev92lW3Q1BJj0=/700x0/smart/http%3A%2F%2Fwww.rockol.it%2Fimg%2Ffoto%2Fupload%2Fu24.1441394719.jpg

 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
JIMI HENDRIX
Scopri qui tutti i vinili!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.