Concerti, Black Sabbath: annunciate le prime date del tour d'addio - VIDEO

Concerti, Black Sabbath: annunciate le prime date del tour d'addio - VIDEO

Non si allarmino i fan europei nel vedere escluso il Vecchio Continente dal calendario diffuso oggi dalla band di Ozzy Osbourne circa quello che sarà il tour d'addio alle scene della band di "Paranoid" - non a caso battezzato "The end": i Black Sabbath entro la fine del mese prossimo toglieranno il velo su altre date - verosimilmente quelle previste per la prossima estate - che difficilmente lasceranno l'Europa a bocca asciutta.

Nel frattempo tocca accontentarsi dell'elenco dei primi appuntamenti per quello che sarà il definitivo addio ai fan da parte dei colossi dell'heavy britannico, che inaugureranno la prima branca della tournée a Omaha, in Nebraska, il prossimo 20 gennaio, per poi proseguire in Stati Uniti e Canada per altre diciassette date fino al 25 febbraio successivo: dopo una pausa di poco meno di due mesi lo show riaprirà i battenti agli antipodi, più precisamente a Perth, in Australia, il 15 aprile, per altre sei repliche tra Nuova Zelanda e terra dei canguri fino al 30 dello stesso mese.

Nel comunicato di presentazione della tournée si legge:

"Il tour d'addio dei Black Sabbath, 'The end', chiude il capitolo finale nell'ultimo volume della storia dei Black Sabbath, e promette di superare tutti i precedenti tour con la più incredibile produzione di sempre. Quando sarà finito, sarà veramente la fine per una delle band più leggendarie nella storia del rock"

Inevitabile attendersi l'annuncio di altri appuntamenti per la stagione dei grandi festival estivi europei, anche se la domanda legittima da porsi sarebbe quella relativa alla presenza o meno di una nuova fatica in studio, ideale seguito di "13" del 2013, da promuovere sui palchi: in merito, l'ultima ipotesi è stata fatta da Gus G, fidato chitarrista di Ozzy Osbourne, che ha spiegato la (quasi) completa assenza di impegni dall'agenda solista del cantante parlando di lavori - ovviamente tenuti segretissimi, se non nella cerchia più intima di collaboratori dell'artista - a una nuova prova in studio. Eventuale prova alla quale, è più che sicuro, non prenderà parte il batterista originale della formazione, Bill Ward (che dalla line up del tour è già stato ufficialmente escluso), i rapporti del quale con Osbourne sarebbero irrimediabilmente compromessi. Dati i toni celebrativi utilizzati per presentare l'ultima iniziativa del gruppo, tuttavia, la presenza di un nuovo album di inediti in studio pare tutto meno che scontata...

 


Ecco le date confermate dai Black Sabbath per il 2016:

20 gennaio – Omaha, NE @ CenturyLink Center
22 – Chicago, IL @ United Center
25 – Minneapolis, MN @ Target Center
28 – Saskatoon, SK @ Sasktel Center
30 – Edmonton, AB @ Rexall Centre
01 febbraio – Calgary, ON @ Scotiabank Saddledome
03 – Vancouver, BC @ Rogers Arena
06 – Tacoma, WA @ Tacoma Dome
09 – San Jose, CA @ SAP Center
11 – Los Angeles, CA @ The Forum
13 – Las Vegas, NV @ Mandalay Bay Events Center
15 – Denver, CO @ Pepsi Center
17 – Kansas City, MO @ Sprint Center
19 – Detroit, MI @ The Palace of Auburn Hills
21 – Hamilton, ON @ FirstOntario Centre
23 – Montreal, QC @ Bell Centre
25 – New York, NY @ Madison Square Garden
15 aprile – Perth, AU @ Perth Arena
17 – Adelaide, AU @ Entertainment Centre
19 – Melbourne, AU @ Rod Laver Arena
23 – Sydney, AU @ Allphones Arena
25 – Brisbane, AU @ Entertainment Centre
28 – Auckland, NZ @ Vector Arena
30 – Dunedin, NZ @ Forsyth Barr Stadium

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.