Pearl Jam: in Etiopia gli studenti imparano l'inglese cantando "Even flow"...e l'anno prossimo tocca ai Foo Fighters - VIDEO

Pearl Jam: in Etiopia gli studenti imparano l'inglese cantando "Even flow"...e l'anno prossimo tocca ai Foo Fighters - VIDEO

La potenza della musica usata come strumento al servizio di un fine più alto e meritorio. Questo deve avere pensato Matt Westerberg, insegnante del corpo di pace, per cercare di insegnare la lingua inglese a degli studenti di un villaggio nel nord dell’Etiopia. L’apprendimento della lingua è fondamentale per poter avere l’accesso, per quanti lo possano e vogliano fare, ai corsi universitari.

"Dopo la lezione un giorno ho scritto per scherzo il ritornello di "Even Flow" dei Pearl Jam alla lavagna", ha detto ad ‘Alternative Nation’.

"Ho pensato che fosse divertente per dei bambini che stanno imparando. Loro si sono messi a ridere. Il giorno dopo, hanno chiesto di provare di nuovo. Poi abbiamo usato la canzone come strumento motivazionale ogni giorno.".

Quello che era iniziato solo come un modo divertente per interessare gli studenti allo studio della lingua inglese è diventato rapidamente qualcosa di molto di più. "All'inizio era tutto uno scherzo, ma dopo un po’ gli studenti presero fiducia attraverso l'apprendimento della canzone," ha aggiunto. "I bambini che erano stati timidi e tranquilli tutto l'anno improvvisamente sono diventati più sicuri nel parlare in classe."

“Hanno cominciato chiedendomi di insegnare loro altre canzoni (abbiamo provato anche "Under the Bridge" dei Red Hot Chili Peppers e “Enter sandman” dei Metallica).” Westerberg continua il suo racconto “Ho fatto dei piccoli video per amici e parenti. Un amico del corpo di pace ha visto i miei filmati, e mi ha chiesto di aiutarlo a farne un vero video da condividere. Lo abbiamo mostrato ai ragazzi che erano entusiasti all’idea della condivisione”.

”La musica grunge è lontana da ciò che si ascolta in Etiopia. Tuttavia, amano la sua energia e ad alcuni studenti piace molto quel genere. Per il prossimo anno scolastico pensiamo di farlo di nuovo. Io e i miei amici siamo grandi fan di Dave Grohl quindi pensiamo di usare una canzone dei Foo Fighters per impratichire i ragazzi all’uso della lingua inglese.”


 
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.