NEWS   |   R'n'B / hip hop / 26/08/2015

Tyler the Creator bandito dal Regno Unito per 3/5 anni: 'I suoi testi incoraggiano l'omofobia'

Tyler the Creator bandito dal Regno Unito per 3/5 anni: 'I suoi testi incoraggiano l'omofobia'

Il già leader degli Odd Future Tyler the Creator ha ricevuto una diffida ufficiale dalle autorità britanniche dal recarsi nel Regno Unito per un periodo compreso tra i prossimi tre e i cinque anni a causa di testi - scritti almeno sette anni fa - che, a detta del dipartimento di stato inglese - "incoraggiano intolleranza e violenza verso l'omosessualità": a renderlo noto, per mezzo di un post apparso sulla sua pagina ufficiale di Tumblr, è stato il manager del rapper losangelino, Christian Clancy. Il provvedimento giustificherebbe l'improvvisa cancellazione di tutte le date oltremanica programmate dall'artista nelle prossime settimane.


Clancy, dal canto suo, ha espresso rincrescimento per il bando spiccato nei confronti del suo cliente:


"Tyler è stato in UK per più di venti volte, negli ultimi cinque anni, senza che si verificasse alcun incidente (...) Abbiamo affittato un cinema il mese scorso per una proiezione privata per i suoi fan di 'Napoleon Dynamite'. Letteralmente il mese scorso (...) La cosa più importante, è che questo è un discorso che riguarda in senso più lato la libertà di parola, con una nuova linea tracciata che include il tornare indietro nel tempo senza la presa di coscienza di una crescita. Di fatto, si punisce la crescita (...)

[Tyler] è perfetto? Assolutamente no. E' un essere umano che si evolve, come tutti quanti noi. E l'evoluzione è un processo, non un interrutore che si accende o si spegne. Non sto difendendo i suoi vecchi testi. Ad essere sincero, mi imbarazzano, ma sto dalla sua parte perché so chi attualmente sia"


Non è la prima volta che Tyler the Creator viene criticato per i messaggi sessisti e omofobi contenuti nei suoi primi testi: dal canto suo il rapper, appena lo scorso maggio, ha lanciato un segnalo forte commercializzando, sul suo store ufficiale, una t-shirt con l'arcobaleno adottato come singolo dalla comunità lgbt dipinto su una croce celtica, simbolo utilizzato dalla frange di estrema destra in Europa e nel nordamerica.

Scheda artista Tour&Concerti
Testi