Comunicato Stampa: Istituito a Roma un Master sulla comunicazione musicale

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

Il Dipartimento di Sociologia e Comunicazione dell’Università degli studi di Roma ‘La Sapienza’, in collaborazione con numerosi professionisti, aziende e istituzioni del settore, si appresta ad inaugurare la prima edizione del Master Universitario di I livello in Management, Marketing e Comunicazione della Musica.
In collaborazione con numerose aziende e istituzioni del settore, il corso, unico in Italia per impostazione, intende rispondere alla domanda di alta formazione e di aggiornamento professionale proveniente dai più importanti enti attivi nell'ambito della produzione musicale. A tale scopo l’articolazione del piano didattico individua, da un lato, le direttrici che rendono particolarmente urgente la formazione di nuove competenze: mutamenti nelle dimensioni economica, giuridica e tecnologica del sistema, nuovi modelli di distribuzione, originali comportamenti di consumo; dall’altro fornisce le conoscenze specialistiche e gli strumenti operativi per intervenire in modo innovativo sui modelli di gestione e comunicazione della musica, in tutte le sue espressioni (diversi formati di musica registrata ed eventi musicali ‘dal vivo’). Nuovi scenari, dunque, che richiedono una riflessione approfondita ed una riorganizzazione di saperi e profili professionali, al fine di gestirne le dinamiche in direzione di un superamento dei fattori critici e di un miglioramento della qualità dei prodotti. Il Master ha durata annuale, per complessive 1500 ore, pari a 60 crediti, articolati -tenendo conto degli obblighi di legge- in lezioni frontali, laboratori, stage e studio individuale.
Sono ammessi professionisti e laureati in possesso della laurea triennale, del diploma universitario, del diploma di laurea conseguito in base al vecchio ordinamento, senza alcun vincolo di provenienza, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto equipollente. Sono altresì ammessi diplomati degli Istituti superiori per le industrie artistiche, dei Conservatori e degli Istituti musicali pareggiati, delle Accademie di belle arti. Coloro che non siano ancora laureati al momento dello svolgimento della prova saranno ammessi “con riserva” e saranno tenuti a comunicare tempestivamente, a pena di decadenza, l’avvenuto conseguimento del titolo che deve avvenire improrogabilmente entro la sessione invernale dell’anno accademico 2004/200.
La sede del corso si trova a Roma, in Via Volturno 42 (zona Stazione Termini).
Per ulteriori informazioni sulle date di scadenza del bando e le quote di iscrizione, consultare il sito
W3.uniroma1.it/scm/mmcm
oppure scrivere al prof. Francesco D’Amato (coordinamento didattico-scientifico):
Francesco.damato@uniroma1.it
Music Biz Cafe, parla Francesca Trainini (PMI, Impala)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.