Dr. Dre campiona gli italiani: in "Compton" ci sono Calibro 35 e Locanda delle Fate

Dr. Dre campiona gli italiani: in "Compton" ci sono Calibro 35 e Locanda delle Fate

Non è la prima volta che succede. Due anni fa Justin Timberlake campionò un pezzo strumentale di Amedeo Minghi del 1972 contenuto in una compilation di pezzi per sonorizzazioni editi dalla Flippermusic. Poi è stata la volta di 50 Cent, il cui singolo “Everytime I come around” conteneva il sample principale – accordo di tastiera ripetuto per tutto il pezzo – di “Io e te per altri giorni” dei Pooh tratto dal LP “Parsifal del 1973.
Tra i vari casi di superstar dell'hip-hop che campionano brani italiani c'è anche da ricordare Jay Z che nella sua celebre “Picasso Baby” usò un piccolo frammento di “Il Consigliori” dei Calibro 35.
E ancora una volta la band milanese è protagonista di uno dei pezzi di punta di “Compton: A Soundtrack” di Dr. Dre, il disco hip-hop di cui tutti parlano (e che recensiremo nei prossimi giorni). Il tema di “One shot, one kill”, la traccia che vede la featuring di Snoop Dogg, contiene il sample di chitarra di “Ogni riferimento a fatti accaduti è puramente casuale” del 2012. Le atmosfere evocate dai Calibro 35 che si rifanno alle colonne sonore dei poliziotteschi devono ispirare molto certi (ex) esponenti del gangsta rap.
Sempre Dr. Dre, nel suo disco di ritorno sulle scene dopo 16 anni, per costruire la base melodica di piano del suo “For the love of money” ha pescato un altro brano italiano, questa volta un po' più oscuro, visto che è andato a prendere un pezzo della Locanda delle Fate, il gruppo progressive astigiano, intitolato “Vendesi Saggezza” e contenuto nel loro album del 1978 “Forse le lucciole non si amano più”, che dà al pezzo una particolare tensione drammatica.
Qui l'intervista esclusiva di Rockol a La Locanda delle Fate.

(Michele Boroni)

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.