Vinicio Capossela presenta il cast dello Sponz Fest: Antonio Infantino. E Rockol regala biglietti per la "Notte d'Argento" di Vinicio del 29 agosto: ecco come fare.

Vinicio Capossela presenta in esclusiva per Rockol il cast dello "Sponz Fest"

 

 

Antonio Infantino

Ho visto la prima volta dal vivo Infantino e i suoi ragazzi di Tricarico, all’ultimo tributo a Enzo del Re a Mola di Bari tre anni fa.

Oltre al suo aspetto da profeta, e alle canzoni ancora oggi davvero sperimentali, rimasi travolto dall’energia dei ragazzi, dai loro tamburi artigianali, ricavati da pneumatici da camion e pelli tese, dai loro Cupa Cupa, strumenti arcaici confezionati con materiali post-industriali. Una esperienza di musica trans, estatica, da dervisci rotanti con bidoni da tangenziali del nostro sud paraurbanizzato. Una energia primigenia, lontana dalle folklorizzazioni a cui va spesso soggetta la pizzica tarantata. Antonio Infantino viene da Tricarico, un paese antichissimo, e nella sua musica c’è da sempre una arcaicità iperattuale. La sua storia di sperimentatore è ricchissima e ai più sconosciuta, come un grande giacimento, non saccheggiato a sufficienza come invece il petrolio della sua regione. Autore di brani di intensità insuperata come ad esempio “Avola”, con Enzo Del Re. un Maestro di resistenza culturale al suono dei Cupa Cupa.
(Vinicio Capossela)

Rockol regala ogni giorno due biglietti per il concerto di Vinicio Capossela del 29 agosto: scopri qui come!

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.