New Order, Iggy Pop e molti altri nel video della canzone dedicata a Tony Wilson, lo scomparso creatore della scena di Madchester. GUARDA

New Order, Iggy Pop e molti altri nel video della canzone dedicata a Tony Wilson, lo scomparso creatore della scena di Madchester. GUARDA

Tony Wilson, nato il 20 febbraio del 1950 e morto il 10 agosto del 2007, aveva iniziato la sua carriera come giornalista televisivo, e negli anni Settanta e Ottanta aveva condotto il popolarissimo programma di Granada TV "So it goes", occupandosi di musica e spettacolo.

Nel 1976 aveva invitato nel suo programma i Sex Pistols, e quella, secondo le sue parole, fu per lui un'epifania. Da allora Wilson è stato il manager di numerose band (fra cui gli A Certain Ratio e i Durutti Column), è stato comproprietario dell'etichetta discografica Factory Records (Orchestral Manoeuvres in the Dark, Happy Mondays, Joy Division, New Order) e fondatore del celebre locale di Manchester Haçienda, contribuendo attivamente alla nascita e alla crescita della scena cosiddetta di "Madchester". Da lui è stato ispirato il film "24 hour party people"; lui produsse il film biografico su Ian Curtis dei Joy Division, "Control". E' morto per un attacco cardiaco, ma era già da tempo ammalato di tumore ai reni. La bara in cui è stato deposto recava il numero di catalogo della Factory FAC 501.

A Tony Wilson è stata dedicata "“St. Anthony: An Ode To Anthony H Wilson”, scritta dal poeta Mike Garry e dal musicista Joe Duddell, per la quale è stato realizzato un video che vede la partecipazione dei New Order (Bernard Sumner, Stephen Morris, Gillian Gilbert), di Iggy Pop, dell'attore Steve Coogan (che interpretò il ruolo di Wilson in "24 hour party people"), del grafico della Factory Peter Saville, di John Cooper Clarke e di molti altri.
Gli archi dell'emozionante brano sono tratti da "Your silent face" dei New Order (nell'album  del 1983 "Power, Corruption & Lies").

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.