Billy Corgan, "la mia vendetta contro la Epic Records"

Billy Corgan, "la mia vendetta contro la Epic Records"

Il frontman degli Smashing Pumpkins dev'essere convinto che la vendetta è una pietanza da servire fredda. Quando la Epic Records gli ha chiesto l'autorizzazione per ripubblicare la colonna sonora di "Singles - L'amore è un gioco", il film del 1992 di Cameron Crowe con Matt Dillon, la sua risposta è stata un sonorissimo "vaffanculo". Del resto, il parere di Corgan sulla discografia non è certamente positivo. La ragione del rifiuto? Ecco come la racconta Billy Corgan:


"In quella colonna sonora c'era la nostra 'Drown'. La canzone cominciava a funzionare nelle radio, ma in quel periodo la Epic stava spingendo gli Alice In Chains, che in quel disco avevano "'Would?', che è comunque un classico, una gran canzone, e non vollero pubblicare 'Drown' su singolo e promuoverla, perché erano concentrati sugli Alice in Chains. Amo gli Alice in Chains, sono amico di Jerry Cantrell, e vabbé, è andata così, noi abbiamo dovuto aspettare un anno e l'uscita di 'Siamese Dream' per venir fuori. Ma siccome certe storie della discografia non le racconta mai nessuno, questa era il momento per tirarla fuori. Il fatto è che 'Drown' non è diventata quello che sarebbe potuta diventare perché la Epic l'ha soffocata nella culla. E adesso mi posso prendere la mia vendetta: mi hanno chiesto il demo, per includerlo nella ripubblicazione, e io gli ho detto di andare affanculo".


La colonna sonora di "Singles" è oggi considerata una specie di riassunto dell'allora nascente scena di Seattle: ecco la tracklist.


1. Would?, Alice In Chains
2. Breath, Pearl Jam
3. Seasons, Chris Cornell
4. Dyslexic Heart, Paul Westerberg
5. Battle Of Evermore, The Lovemongers
6. Chloe Dancer / Crown Of Thorns, Mother Love Bone
7. Birth Ritual, Soundgarden
8. State Of Love And Trust, Pearl Jam
9. Overblown, Mudhoney
10. Waiting For Somebody, Paul Westerberg
11. May This Be Love, Jimi Hendrix
12. Nearly Lost You, Screaming
13. Drown, Smashing Pumpkins

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.