Paolo Fresu, una "maratona jazz" a L'Aquila il 6 settembre

Enrico Rava, Danilo Rea, Enrico Pierannunzi, Franco D’Andrea, Antonello Salis, Gianni Coscia, Gianluigi Trovesi, Maria Pia De Vito, Gianluca Petrella, Roberto Gatto, Rosario Giuliani, Rita Marcotulli, Stefano Battaglia, Paolo Damiani, Javier Girotto, Pietro Tonolo, Tiziana Ghiglioni, Ada Montellanico e Gino Paoli: sono solo i più noti dei musicisti jazz che a centinaia hanno aderito alla proposta del trombettista sardo per una maratona jazz che si terrà il 6 settembre "per animare con i suoni del jazz il centro storico della città in ricostruzione e contribuire nell’opera di sensibilizzazione indirizzata ad accelerare i tempi della ricostruzione dell’Aquila". L'iniziativa è di Paolo Fresu, del sindaco dell'Aquila Massimo Cialente e del ministro Dario Franceschini, ed è sostenuta dalla SIAE e da Puglia Sounds. Cento concerti in dodici ore è quanto promette il direttore artistico:


“'Il jazz italiano per L’Aquila' si presenta come il più grande evento jazzistico mai organizzato nel nostro Paese, con oltre 600 musicisti provenienti da tutta l’Italia e 100 concerti che coinvolgeranno tutta la ricca realtà del nostro jazz. Questa grande mobilitazione non ha il solo significato di sensibilizzare sui tempi della ricostruzione ma anche quello di contribuire alla cicatrizzazione del tessuto sociale e architettonico della città oltre che rappresentare la vitale e creativa realtà del jazz italiano. Grazie alla musica e alla presenza, si spera numerosa, dei molti che vorranno venire all’Aquila per sentire e condividere la solidarietà.”


La maratona jazz inizierà a mezzogiorno e terminerà a mezzanotte, e si terrà in diversi luoghi della città con un palco centrale in Piazza Duomo sul quale alle 20 si terrà il concerto finale.
Il coordinamento del progetto è realizzato dall’Associazione I-Jazz (che raccoglie i principali festival e progetti di jazz italiani), unitamente all’Associazione Musicisti Italiani di Jazz (Midj) e alla Casa del Jazz di Roma. La RAI assicura un'ampia copertura radiofonica e televisiva dell'evento.

 

Vuoi leggere di più su Paolo Fresu?

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996