Concerti: Flipper, tre date in Italia con David Yow (Jesus Lizard) alla voce

Quello dei Flipper è un nome che porta alla mente la scena punk statunitense di fine anni Settanta: la band di San Francisco, infatti, fu parte di quel sottobosco vivissimo e variegato, proponendo un sound che esulava dagli stereotipi del punk, optando per sperimentazioni e approcci molto bizzarri e personali.

Il gruppo - attivo dal 1979 - da diversi anni, periodicamente, riemerge dal limbo per proporre una manciata di show, ma ora arriva una notizia che aggiunge un quid di novità a un quadro altrimenti piuttosto ordinario: i Flipper, infatti, torneranno dal vivo - e in Italia - a novembre, ma con una formazione differente. Il posto dello storico frontman Bruce "Loose" Calderwood sarà infatti preso dall'ex Jesus Lizard e Scratch Acid David Yow.

La decisione deriva dal fatto che Calderwood - che nel 1994 fu vittima di un grave incidente e si ruppe la schiena, non recuperando mai al 100% - ha deciso di ritirarsi dalle scene, non sentendosi più in grado di esibirsi per via delle proprie condizioni di salute.

La band ha pubblicato un comunicato ufficiale che spiega i fatti:

Il testo - fra le altre cose - spiega:

Bruce Loose si è ritirato dai Flipper! Ha avuto problemi per via della schiena rotta fin dal 1994. Ora siamo giunti a un punto in cui Bruce non crede sia più possibile, per lui, continuare a esibirsi e fare tour.

Vogliamo ringraziare Bruce per essere stato parte di questa folle corsa che è iniziata nel 1979!

[...]

Bruce si dedicherà a progetti solisti, mentre Ted Falconi con Steve DePace andranno avanti con il quinto Flipper, Bruno DeSmartass al basso, e faremo tre concerti in Italia con David Yow, ex Scratch Acid e Jesus Lizard.

Quindi i Flipper saranno nel Belpaese per tre concerti a novembre - ma le date al momento sono ancora da svelare. Stando a quanto riportato da "Pitchfork", il batterista Stephen DePace ha spiegato che la band è stata contattata da un promoter italiano per suonare tre concerti nel mese di novembre;  Calderwood si era appena defilato, per cui DePace ha deciso di avvicinare Yow, dopo averlo visto sul palco coi Chrome a Los Angeles. E da qui è nata la nuova collaborazione.

Vuoi leggere di più su Flipper?

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996