Vasco Rossi (e tutti gli altri) alla Mostra del Cinema di Venezia: il Lido si dà al rock

Vasco Rossi (e tutti gli altri) alla Mostra del Cinema di Venezia: il Lido si dà al rock

Sarà un'edizione all'insegna della musica - e del rock - la settantaduesima della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (che inizierà il prossimo 2 settembre nella classica location del Lido di Venezia). Sono infatti in programma molti ospiti, proiezioni ed eventi strettamente legati all'universo musicale.

Come riporta "Repubblica", a livello di pellicole, sarà possibile visionare "A bigger splash" di Luca Guadagnino, film in concorso con Tilda Swinton (nei panni di una rock star in crisi) e Ralph Fiennes - che interpreta il ruolo di un discografico che ha prodotto i Rolling Stones. La colonna sonora pare sia ricca di sorprese, fra brani minori e rarità degli Stones e pezzi di altre star di fama mondiale.

Sarà anche proiettato il documentario "Janis", ovviamente dedicato alla tragica figura della talentuosa Janis Joplin. Diretto dalla statunitense Amy Berg, il documentario vanta l'approvazione ufficiale della fondazione intitolata alla Joplin e, nella colonna sonora, vede l'utilizzo di due dei successi maggiori dell'artista scomparsa a soli 27 anni: "Cry baby" e "Piece of my heart". Nel progetto, inoltre, è coinvolta (in qualità di voce narrante), anche la cantautrice Cat Power - che leggerà le lettere di Janis.

La vedova del grande rocker Lou Reed, la cantautrice Laurie Anderson, sarà a Venezia in qualità di regista del film "Heart of a dog", una pellicola dolorosissima incentrata sul concetto della perdita e - ovviamente - influenzato dalla morte di Reed.

Un altro film a tema musicale - anche se in modo decisamente più tangenziale - è "Marguerite" di Xavier Giannoli, che racconta la vicenda (reale) del "soprano peggiore del mondo", ossia la signora Marguerite, ricca dama degli anni Venti convinta di possedere una voce celestiale - ma invece era tragicamente stonata. Nonostante ciò si imbarcò in una carriera da soprano esibendosi nei più prestigiosi teatri.

Infine la Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica omaggerà anche il rock made in Italy - e lo farà alla grande. Il Lido infatti ospiterà nientemeno che Vasco Rossi l'1 settembre prossimo: in questa occasione il rocker di Zocca incontrerà i suoi fan e racconterà la sua passione per la settima arte (nell'ambito di una rassegna battezzata "Cinema in giardino"). In contemporanea sarà proiettato il documentario di Fabio Masi "Vasco decalogo", ovviamente dedicato al Komandante. Questa non sarà la prima volta di Vasco a Venezia, visto che è già stato ospite della manifestazione nel 1996 (quando presentò il video di "Gli angeli", diretto da Roman Polanski).

Contenuto non disponibile
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.