E' stato messo online il video testimonianza della performance di mille musicisti italiani, che la scorsa domenica, 26 luglio, si sono ritrovati a Cesena per un'esecuzione corale - diretta dal maestro Marco Sabiu - di "Learn to fly" dei Foo Fighters.
Scopo dell'iniziativa, nata per gioco lo scorso inverno, è quella di segnalarsi all'attenzione di Dave Grohl e soci per invitare la band - più o meno idealmente - nella cittadina romagnola. Il coordinatore dell'operazione, Fabio Zaffagnini, il giorno successivo alla performance ci ha spiegato:
"Organizzare un concerto extra [a Cesena] nell'ambito di un tour mondiale, per una band della loro caratura, è virtualmente impossibile: troppi sarebbero i problemi organizzativi, e troppi sono gli interessi in gioco. Ma lo sanno tutti, Dave e i ragazzi sono una band molto attenta alle iniziative dei fan, e hanno una spiccata propensione a gettarsi in operazioni non convenzionali, quindi chissà. Se decidessero di allungare il tragitto, anche solo per una fugace apparizione, noi sapremo come accoglierli"