Frank Zappa, accordo tra fondazione e Universal, in arrivo inediti e ristampe

Frank Zappa, accordo tra fondazione e Universal, in arrivo inediti e ristampe

Non solo "l'incompiuto" "Dance me this" - uscito all'inizio di quest'anno - o il film - per il quale, però occorrerà aspettare ancora almeno un anno - diretto da Alex Winter: i fan del genio di Baltimora avranno l'opportunità di portare a casa una quantità impressionante del grande compositore e polistrumentista nei prossimi mesi, grazie ad un accordo stretto tra lo Zappa Family Trust e Universal Music.

Lo riferisce l'edizione statunitense di Rolling Stone, secondo la quale il primo frutto di sodalizio si concretizzerà nella ristampa - rimasterizzata, su vinile a 180 grammi - di "One size fits all", album dei Mothers Of Invention del 1974 che tornerà sugli scaffali il prossimo 14 agosto. Tra i progetti già allo studio ci sarebbe anche la pubblicazione del rockumentary su "Roxy & elsewhere" (l'album dal vivo, sempre coi Mothers Of Invention registrato tra il 1973 e il 1974, la cui lavorazione dei filmati il figlio dell'artista Dweezil dichiarò essere stata ultimata già lo scorso anno) e l'esecuzione della colonna sonora di "200 motels" da parte della Los Angeles Philharmonic.

La vedova dell'artista, Gail, al proposito ha dichiarato:

"Per me è stata l'occasione della vita: sono molto eccitata da questo accordo, perché finalmente i fan avranno accesso a tutti i lavori di Frank: le porte degli archivi sono definitivamente aperte"

A farle eco è uno dei suoi figli, Ahmet:

"I suoi fan avranno più musica e in modo più accessibile, quando vorranno e come vorranno"

Alla luce del nuovo accordo è possibile che entro la fine dell'anno possano arrivare altre pubblicazione ad oggi non annunciate: da quando, nel 2012, i diritti sui master sono tornati di proprietà della famiglia dell'artista, è stato iniziato un lungo processo di rimasterizzazione dalle bobine proprio in funzione di future ripubblicazione in vinile. E il momento, a questo punto, sembrerebbe essere arrivato...

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.