Tutti italiani i dischi più venduti dei primi sei mesi del 2015: Jovanotti, poi Mengoni e Kolors

Tutti italiani i dischi più venduti dei primi sei mesi del 2015: Jovanotti, poi Mengoni e Kolors

E' stata diffusa, a margine della conferenza stampa di presentazione dei New Music Fridays, la classifica degli album più venduti dei primi sei mesi del 2015, con rilevazione dal 29 Dicembre 2014 al 28 Giugno 2015.

E' una classifica tutta italiana: l'album più venduto è "Lorenzo 2015 CC" di Jovanotti, seguito da "Parole in circolo" di Marco Mengoni, mentre terzo è "Out" dei Kolors. Per quanto riguarda le certificazioni, "Lorenzo 2015 CC" è triplo platino - il platino viene assegnato a chi supera le cinquantamila copie. Doppio platino invece per Mengoni e Kolors (il cui "Out" è uscito il maggio scorso).

Ecco la classifica completa dei dischi più venduti dei primi sei mesi del 2015:

  1. Jovanotti, "Lorenzo 2015 cc"
  2. Marco Mengoni, "Parole in circolo"
  3. Kolors, "Out"
  4. Il Volo, "Sanremo grande amore"
  5. Tiziano Ferro, "TZN - The best of Tiziano Ferro"
  6. J-Ax, "Il bello d'esser brutti"
  7. Ligabue, "Giro del mondo"
  8. Gianna Nannini, "Hitalia"
  9. Briga, "Never Again"
  10. Dear Jack, "Domani è un altro film - seconda parte"

Da rilevare un doppio platino anche per Il Volo e J-Ax e un platino singolo per Ligabue, Briga e Dear Jack. Tiziano Ferro e Nannini sono stati rispettivamente certificati per quintuplo platino e triplo platino, ma i loro album sono usciti a fine 2014 (e quindi il conteggio complessivo delle certificazioni comprende anche le copie vendute prima del 2015, mentre la classifica si basa solo sui dati degli ultimi sei mesi).

Come ricordato nella conferenza stampa,  i dati diffusi da FIMI relativi ai primi sei mesi del 2015 parlano di un mercato in crescita del 23%, con un + 22% per il fisico, + 23% per il digitale (il 43%:). Lo streaming fa segnare un + 37%: ora vale il 26% del mercato.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.