Premio Tenco, dedicata a Francesco Guccini l'edizione 2015: tra gli ospiti anche Roberto Vecchioni - VIDEO

Premio Tenco, dedicata a Francesco Guccini l'edizione 2015: tra gli ospiti anche Roberto Vecchioni - VIDEO

Sarà dedicata a Francesco Guccini la 39esima edizione del "Premio Tenco", la rassegna della canzone d'autore in programma dal 22 al 24 ottobre al Teatro Ariston di Sanremo; nel corso dell'edizione 2015 della manifestazione alcuni ospiti renderanno omaggio al cantautore , in occasione dei suoi 75 anni, eseguendo dal vivo proprie reinterpretazioni di brani originariamente incisi da Guccini. Il primo ospite annunciato è Roberto Vecchioni, che in occasione dell'edizione del 1989 della rassegna vide la sua "Luci a San Siro" essere reinterpretata da Guccini (i due cantarono poi insieme "Gli amici", brano di Francesco Guccini dedicato a Bigi Barbieri, uno dei principali animatori del Club Tenco, che era da poco scomparso).



Caricamento video in corso Link


Francesco Guccini, da sempre legato al Club Tenco, è stato uno dei primi artisti ad aver preso parte alla manifestazione: la sua prima partecipazione al Club risale al marzo del 1973. Quando nel 1974 nacque la rassegna della canzone d'autore, Guccini fu uno dei primissimi artisti invitati: per l'occasione, il cantautore bolognese si esibì ben due volte, nella prima sera e poi di nuovo nell'ultima serata. Il 26 luglio 1975, alla seconda edizione della rassegna, ricevette il suo primo Premio Tenco.

Dall'archivio di Rockol - La storia di "Radici" di Francesco Guccini
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.