NEWS   |   Industria / 06/07/2015

Radio Airplay, in arrivo la classifica Digital Airplay (con dati streaming e tag Shazam)

Radio Airplay, in arrivo la classifica Digital Airplay (con dati streaming e tag Shazam)

Radio Airplay,  azienda specializzata in broadcast monitoring e identificazione automatica di contenuti audio/video, integrerà nelle proprie rilevazioni oltre ai brani con i dati d’ascolto delle emittenti nelle diverse fasce orarie i dati dei principali servizi di streaming on demand: Deezer, Spotify e TIMmusic e i tag registrati dall’applicazione Shazam. 

La nuova classfica, denominata Digital Airplay, sarà consultabile da mercoledì 15 luglio sul sito www.radioairplay.fm, e sarà basata su un algoritmo per il calcolo delle posizioni dei brani basato per il 50% sul punteggio airplay ottenuto nei 7 giorni di riferimento, per il 30% sul numero degli streaming di Deezer, Spotify, TIMmusic e per il 20% sui tag di Shazam. Nei prossimi mesi verranno presi in considerazione anche altri servizi di streaming (tra cui Apple Music) e proposte  nuove classifiche tra cui la Digital Video Airplay che incorporerà all’airplay tv, le visualizzazioni di YouTube / Vevo. 

Questa la dichiarazione del CEO dell'azienda Mauro Naccarato:

“il modello di business è totalmente cambiato negli ultimi anni  La radio non è più l’unico mezzo in grado di influenzare in modo quasi esclusivo il futuro di un prodotto discografico. I sempre più diffusi servizi digitali on demand sono ormai in grado di consacrare una hit ancora prima di essere trasmessa via etere. A tal proposito abbiamo ritenuto assolutamente necessario fornire uno strumento alternativo e più realistico agli operatori del settore, sempre attenti alle novità e alle tendenze. Negli Stati Uniti sono anni che Billboard produce una serie di classifiche musicali che incorporano flussi digitali e sarebbe fantastico se in Italia riuscissimo finalmente a fare lo stesso”