Federico Poggipolini: "Nero", Live@Rockol: i video

Federico Poggipolini: "Nero", Live@Rockol: i video
Credits: Daniela Tudisca

Sono passati sei anni dalla pubblicazione della sua penultima prova, l'album "Caos cosmico", al quale fa finalmente seguito il nuovo album di Federico Poggipollini, uno dei più apprezzati chitarristi italiani, nonche compagno storico di Ligabue nella sua band.

L'ultimo lavoro da solista di Capitan Fede si intitola 'Nero': ci ha raccontato che è fortemente ispirato da band come i Black Keys o i White Stripes, seguendo un percorso  che di italiano sembra conservare solo i testi. Abbiamo avuto modo di apprezzare tutto questo durante la visita di Federico alla nostra redazione, durante la quale il cantautore ci ha proposto in chiave acustica due canzoni direttamente estrapolate da 'Nero'.

La prima si intitola 'Solo un difetto', che cattura con quel suo ritornello diretto dal sapore 'distorto': "Non sei perfetta, ma sei ciò che vedo e mi disinfetta".
E' il turno di 'Un giorno come un altro', che suona come un saluto ad una persona davvero importante: "Il vento salutò il suo viaggio, si fece forte fra gli alberi."

Per finire, ecco la cover: Federico omaggia Roberto Freak Antoni e gli Skiantos con la sua interpretazione de 'I gelati', una canzone, dice lui, "importante per la mia vita".

Contenuto non disponibile
Contenuto non disponibile
Contenuto non disponibile
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.