Corista chiede a Beyoncé 7 millioni di dollari per il supposto plagio di 'XO'

Corista chiede a Beyoncé 7 millioni di dollari per il supposto plagio di 'XO'

A quanto pare Beyoncé (con la sua compagnia Parkwood Entertainment e la Columbia Records) è stata citata in tribunale da tale Ahmad Lane (alias Javon), professione corista e autore di canzoni, per plagio. Secondo l'uomo, infatti, Bey avrebbe copiato la musica di un suo brano intitolato "XOXO" per creare la canzone "XOXO" contenuta nell'album del 2013 "Beyoncé".

Lane chiede un indennizzo di ben sette milioni di dollari, stando a quanto riportato da "Radar Online", che rende disponibili anche i documenti relativi alla citazione a giudizio (clicca qui per scaricarli in pdf).

Secondo il querelante, la popstar si sarebbe appropriata della sua musica tramite Chrissy Collins, una corista di Bey con cui lui ha lavorato a un altro progetto e a cui ha dato una copia del pezzo. La canzone sarebbe poi arrivata elle orecchie di Bey grazie alla Collins e da lì sarebbe partito il plagio.

Tutto va sicuramente trattato al condizionale e inoltre - a pesare sull'esito della querelle, c'è anche il fatto che Lane sembra non avere mai depositato la sua canzone, che quindi non risulterebbe comunque sotto tutela del diritto d'autore.

Ad ogni modo, Beyoncé lo scorso 4 giugno ha risposto tramite i propri legali, che le accuse sono "vaghe e criptiche" aggiungendo:

I due brani in questione sono canzoni differenti che non hanno alcuna similitudine nei testi o nella musica, a parte - forse - le lettere "X" e "O".

I legali di Bey, inoltre, chiedono alla Corte di ascoltare le due canzoni e confrontarle per verificare di persona che i due lavori non condividono

alcun aspetto nella melodia e non c'è la minima similitudine nella tonalità, nel ritmo e nei tempi, e nello sviluppo melodico o nella struttura.

La popstar, quindi, chiede che la richiesta di Lane sia rifiutata e il procedimento chiuso immediatamente.

Ecco le due canzoni... ci trovate delle somiglianze?

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.