Jovanotti: le parole di Firenze, l'articolo su Noisey, il disc jockey che si è ritirato… Quando il web tracima e impazzisce

Jovanotti: le parole di Firenze, l'articolo su Noisey, il disc jockey che si è ritirato… Quando il web tracima e impazzisce

Lavoriamo sul Web ogni giorno da vent'anni, e sappiamo bene come sia diventato, specialmente negli ultimi anni, un luogo in cui le polemiche divampano incontrollabilmente. Il che rende poi difficilissimo rimettere in ordine una sequenza di fatti, giusto per provare a ricostruire una vicenda e, magari, chiarire certe posizioni.
Da un paio di giorni impazza su Internet una querelle riguardante Jovanotti; lo sappiamo, l'abbiamo seguita, e abbiamo cercato di capirne le cause e gli sviluppi.
Ecco la nostra ricostruzione, che prova a dare un contributo di chiarezza.

La premessa. Dopo l’incontro che Jovanotti ha tenuto all’Università di Firenze lo scorso 3 giugno, si sono scatenati degli attacchi da parte di chi sosteneva che in quell'occasione Lorenzo auspicasse che i giovani lavorassero gratis.
Chi volesse valutarne la fondatezza può visionare il filmato dell'intervento di Jovanotti, che, dopo la trasmissione in diretta, è sempre stato disponibile sulla JovaTv.  


8 giugno, mattina: già nel 2013 Jovanotti aveva dato la possibilità ad alcuni DJ di aprire i suoi concerti. Per questo l'agenzia Trident, in collaborazione con le etichette e le case discografiche, ha scritturato, per ciascuno dei 13 concerti del 2005, un DJ per un’apertura musicale, e lunedì 8 giugno ha fornito l’elenco dei selezionati a Lorenzo, il quale ne ha pubblicato l’elenco sulla propria pagina Facebook.


https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/uMnaJu3g5aTBrExZ9vvHBXA021Y=/700x0/smart/http%3A%2F%2Fwww.rockol.it%2Fimg%2Ffoto%2Fupload%2Fjovanottidj4.png

8 giugno, tarda mattinata: Pochi minuti dopo la pubblicazione dell'elenco dei nomi dei DJ, alla Trident è arrivata la notizia che uno dei ragazzi selezionati, proposto dalla sua etichetta (la White Forest), si era tirato indietro, probabilmente non soddisfatto dall’accordo chiuso per suo conto dalla sua etichetta.
Pertanto il post con l’elenco completo sulla pagina di Jovanotti è stato modificato, evidenziando che era stato aggiornato, e la data in cui era prevista l’esibizione di quel DJ è rimasta sospesa in quanto sarebbe stata definita in seguito.

8 giugno, pomeriggio: Su Noisey/Vice è apparso un articolo intitolato "Jovanotti non paga i DJ che aprono i suoi concerti?" in cui si univano le due "notizie": il presunto desiderio di Jovanotti di fare lavorare gratis i giovani e la rinuncia del giovane DJ.
Qui di seguito gli screenshot:

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/VcWLqGXbVydY5mzxBc7LqHiccAA=/700x0/smart/http%3A%2F%2Fwww.rockol.it%2Fimg%2Ffoto%2Fupload%2Fjovanottidj1.png
https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/bPs2k3VqO1rAFC9GMLnm0SSJ6Bc=/700x0/smart/http%3A%2F%2Fwww.rockol.it%2Fimg%2Ffoto%2Fupload%2Fjovanottidj2.png
https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/HVx0LmiXDflzXKuSuy2FV_7XTwM=/700x0/smart/http%3A%2F%2Fwww.rockol.it%2Fimg%2Ffoto%2Fupload%2Fjovanottidj3.png


Nello stesso articolo si invitavano i lettori ad aggiungere un MI PIACE su questa pagina FB e a postare i propri commenti.
L'articolo è poi stato rimosso.

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/j5xKfcFIBU95x7uo3I7zcLGHi4s=/700x0/smart/http%3A%2F%2Fwww.rockol.it%2Fimg%2Ffoto%2Fupload%2Fjovanottidj5.png

Questa la nostra ricostruzione; se qualcuno ritiene di poterla/doverla integrare, Rockol è come sempre a disposizione.

 

(fz)

Dall'archivio di Rockol - "Vado a fare un giro" - (Lovely day)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.