Addio Replacements: nuovo scioglimento, sul palco del Primavera di Porto

Addio Replacements: nuovo scioglimento, sul palco del Primavera di Porto

Pessime notizie per i fan dei Replacements, storica band di alt rock statunitense. A quanto pare, infatti, la reunion iniziata nel 2012 è giunta a una conclusione improvvisa e piuttosto conflittuale.

Durante l'esibizione del gruppo nell'ambito dell'Optimus Primavera Sound di Porto del 5 giugno, infatti, il leader Paul Westerberg ha annunciato, sul palco, che quello sarebbe stato l'ultimo concerto dei Replacements. Piuttosto piccato e adirato ha anche sottolineato come il resto della band - invece di recarsi sul posto per eseguire il soundcheck, prima del concerto - aveva preferito rimanere in albergo, chiosando con un eloquente:

Bastardi sfaticati fino all'ultimo!

Ha poi sfasciato la sua chitarra sulle assi del palco.

I Replacements nel 2012 si sono riuniti (in realtà solo due del nucleo originale: Westerberg e Tommy Stinson, che è anche memro dei Guns n'Roses attualmente), inizialmente solo per incidere un EP benefit per l'ex componente Slim Dunlap, che aveva avuto un ictus e necessitava di aiuto economico per pagarsi le cure. Nel 2013 la band è tornata su un palco dopo 22 anni di assenza, cosa che si è poi ripetuta per tre volte nel 2014 oltre a essere ospite di Jimmy Fallon in tv. E nel 2015 i Replacements si sono imbarcati in un vero e proprio tour, oltre a entrare in studio per incidere nuova musica. Tutti ottimi segnali (si è parlato di otto brani già registrati e completi), che però evidentemente non hanno portato a ciò che i fan si auguravano.

Westerberg infatti, negli ultimi due mesi, durante le esibizioni live ha indossato una serie di t-shirt fatte da lui stesso su cui troneggiava una singola lettera ogni volta. I fan hanno tenuto traccia di tutte e hanno così scoperto il messaggio che il musicista stava lanciando (c'è anche una pagina Facebook dedicata)... si tratta della frase:

I have always loved you. Now I must whore my past

Che possiamo tradurre come:

Vi ho sempre amati. Ora devo prostituire il mio passato

Che la reunion potesse non essere definitiva era già stato paventato da fonti vicine al gruppo, ma che potesse finire in modo così brusco non era, forse, stato preventivato.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.