Happy Mondays: in arrivo il primo brano nuovo della formazione originale, dal 1992

I Mancuniani dance-rocker Happy Mondays sono sulle scene dal 1980, nonostante tre periodi di pausa, e hanno visto ben quattro incarnazioni differenti a livello di organico. La notizia intrigante è che la formazione originale - quella che fu attiva fra il 1980 e il 1993, con Shaun Ryder, Paul Ryder, Gary Whelan, Paul Davis, Mark Day e Mark "Bez" Berry - è tornata a comporre insieme.

L'occasione arriva dalla partecipazione a un reality show televisivo piuttosto bizzarro, che si chiama "Singing in the rainforest": in pratica il format prevede che band e artisti vengano portati in località remote e possibilmente ostili, dove devono incidere nuova musica sfidando le difficoltà.

In una recente intervista rilasciata a "NME", il frontman della band, Shaun Ryder, ha raccontato:

E' stata un'esperienza che ti cambia la vita. [...] Più pensavo all'offerta che avevo ricevuto, più mi dicevo: "Perché non mi porto dietro anche il resto degli Happy Mondays?". E così siamo andati tutti a Panama, dove abbiamo vissuto e cacciato con una tribù di musicisti indigeni. Davamo la caccia a diversi tipi di uccelli, animali, ratti giganti... ma la cosa peggiore che mi è capitata è stata un'insolazione.

Parlando, poi, segnatamente della canzone nuova scritta dagli Happy Mondays in quel frangente, Ryder ha aggiunto:

Là c'era ogni tipo di percussionista e batterista. Quando lo show andrà in onda, potrete scaricare la canzone che abbiamo composto e inciso con loro. E' il primo brano originale che la formazione originale degli Happy Mondays ha inciso dal 1992.

Ryder, peraltro, ha recentemente pubblicato un singolo solista con due brani e, nella stessa intervista di cui si riferiva poco sopra, ha svelato che per il 2016 è addirittura previsto un intero suo album da solo. A proposito di questo lavoro, il cantante ha dichiarato:

Ho fatto il disco con Sonny Levine, che ha lavorato con gli Happy Mondays nel 2007 perc"Unkle dysfunctional", ed è il primo che faccio da sobrio. Ne abbiamo inciso metà a Los Angeles e metà a Manchester, ed è stato bellissimo. Anni fa, quando ero pieno di droga fino al collo, credevo di farmi un favore e di rendere le cose più facili. Maquando hai la mente chiara, non c'è nulla di più facile al mondo. Vorrei averlo imparato 20 anni fa, mi sarei risparmiato di perdere un sacco di tempo.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.