Il Volo, dopo Sanremo ed Eurovision, il tour: 'sul palco improvvisiamo’ - videointervista

Il Volo, dopo Sanremo ed Eurovision, il tour: 'sul palco improvvisiamo’ - videointervista

Dopo la vittoria al Festival di Sanremo e il terzo posto all’Euroviosion, Il Volo va in tour: la prima data è fissata per il 12 giugno a Locarno, in Svizzera, poi il trio di cantanti approda in Italia il 22 giugno alla Cavea dell'Auditorium Parco della Musica di Roma; una data era originariamente prevista il 22 maggio all'Arena di Verona, ma è stata fatta slittare a settembre per consentire al trio di rappresentare l’Italia alla manifestazione in Austria, dove ha peraltro vinto al televoto, ma non ha sfondato sui giurati (classificandosi così dietro Svezia e Russia).

Abbiamo intervistato Gianluca, Piero e Ignazio:  "Dopo Sanremo abbiamo notato la differenza", spiega Ignazio, "Le persone ci riconoscono come 'Il Volo' e non come i ragazzini usciti da un talent televisivo. Stiamo riuscendo nel nostro intento di avvicinare anche i ragazzi, è bello ricevere dei video di ragazzi che cantano le nostre canzoni e ti ringraziano per aver scoperto un nuovo genere musicale".  "Non ci aspettavamo di fare 23 concerti in Italia", aggiunge Piero. "Tutte le date sono state raddoppiate, alcune triplicate. Non vediamo l'ora di incontrare le nostre nuove fan, dopo Sanremo la situazione è un po' cambiata in Italia, fortunatamente”, dicono con un sorriso.

Contenuto non disponibile

Spostiamo l'argomento sula percezione del pubblico internazionale nei confronti della musica italiana. E' Piero a rispondere: "Quando il pubblico internazionale vede Il Volo, spero che veda la parte bella dell'Italia. Noi cerchiamo di rappresentare l'Italia, di mostrarne le bellezze. Sfortunatamente oggi dell'Italia non si parla così bene, succedono troppe cose brutte. Noi nel nostro piccolo con la musica cerchiamo di fare il nostro meglio. All'Eurovision vedere quella bandiera tricolore mi ha fatto venire i brividi, perchè capivo e abbiamo capito quanto le persone che non vivono in Italia amino il nostro paese."

E in che modo la musica de Il Volo sta evolvendo? Sempre Ignazio: "Il nostro genere non esiste tutt'oggi, noi lo stiamo portando in giro. Molti dicono che cantiamo 'opera', che siamo 'classici', qualcosa di vicino a Bocelli o Josh Groban. Noi invece siamo più 'pop', 'pop' classico.” "Sai la verità?" subentra Piero, "non riusciamo a descrivere il nostro genere musicale, chiamiamolo cross-over, un pop lirico. Sai che dovremmo fare? Invogliare le fan a descrivere il nostro genere musicale, magari con un hashtag."  Come si fa a scegliere canzoni nuove, inedite, quando è così difficile definirne il genere di appartenenza, allora? "Noi scegliamo le belle canzoni, non scegliamo gli autori bravi", risponde Ignazio. "Questo è un po' l'errore che si fa sempre, noi invece cerchiamo di essere aperti a tutti gli autori, a tutti i metodi di scrittura; un brano potrei scriverlo anche io."  "Noi giochiamo col fatto che all'estero tutti i brani italiani che noi tutti conosciamo sono sconosciuti, è come se fosse inediti, come 'Il mondo', ad esempio", aggiunge Gianluca."In Sudamerica ne abbiamo fatto una versione spagnola, è furba come cosa."

Per il momento, però, c'è il tour: "Canteremo i brani di 'Sanremo Grande Amore' e poi ci saranno tante sorprese. La prima è che noi sul palco improvvisiamo, ahimè, siamo molto naturali," dice Piero."Per la prima volta non canteremo né da singoli né tutti e tre insieme, ci saranno delle sorprese", aggiunge Ignazio.

Qua  le date complete del tour

Ovviamente vi starete chiedendo come mai, incontrando Il Volo a pochi giorni dalla finale dell'Eurovision Song Contest, non abbiamo rivolto loro domande riguardanti quell'esperienza, il piazzamento ottenuto, i risultati delle votazioni del pubblico e quelli delle giurie delle singole nazioni, quali fra i loro rivali hanno apprezzato eccetera eccetera. Ovviamente avremmo voluto farlo: ma l'intervento di una persona del management ce lo ha impedito... (fz)

Dall'archivio di Rockol - Il Volo, ''10 Years' è la nostra carta d'identità': videointervista
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
5 giu
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.