Beatles, foto inedite del 1965 in mostra da domani 4 giugno a MIlano

Beatles, foto inedite del 1965 in mostra da domani 4 giugno a MIlano

Il 24 giugno del 1965 i Fab Four si sono esibiti per la prima (e unica) volta a Milano, tenendo due esibizioni – una pomeridiana e una serale – al Velodromo Vigorelli, e aprendo un breve tour italiano che toccò anche Genova (il 26 giugno) e Roma (il 27 e 28 giugno).
A Milano, il 24 giugno, i Beatles furono fotografati, dagli inviati dell’agenzia Farabola, sia al mattino, in una saletta dell’albergo Duomo e poi sulla terrazza dell’albergo stesso, sia durante le esibizioni al Vigorelli.
Delle fotografie scattate quel giorno, finora solo una piccola parte era stata messa in circolazione: la decina di immagini che l’agenzia fotografica Farabola aveva selezionato, stampato dai negativi e distribuito ai giornali.
Per quasi cinquant’anni si è creduto che quelle fossero le uniche fotografie dei Beatles a Milano esistenti.
Qualche mese fa il direttore di Rockol Franco Zanetti, giornalista e storico dei Beatles, si è messo in contatto con l’agenzia Farabola, il cui archivio è stato recentemente trasferito a Vaiano Cremasco, chiedendo se fosse possibile compiere ricerche in archivio per verificare l’eventuale esistenza di altre immagini dei Beatles scattate quel 24 giugno 1965. Ed è stato molto emozionante scoprire, nel cassetto di un archivio metallico, una scatoletta di cartone contenente più di cento negativi (la maggior parte in bianco e nero) aventi come soggetto i Beatles a Milano. La stragrande maggioranza di quei negativi non solo non era mai stata vista, ma nemmeno era mai stata stampata.
La mostra che sarà allestita da domani 4 giugno a la Feltrinelli di Piazza Duomo, a Milano, presenta, in anteprima straordinaria, una selezione di immagini tratte dai negativi ritrovati nell’Archivio Farabola e stampate su tela. La mostra è stata resa possibile dall’appassionata collaborazione di Massimo Vercesi.

Dall'archivio di Rockol - Giles Martin racconta "Sgt. Peppers Lonely Heart Club Band"
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.