NEWS   |   Pop/Rock / 29/05/2015

Festival di Glastonbury, Emily Eavis ha ricevuto minacce di morte per aver scritturato Kanye West

Festival di Glastonbury, Emily Eavis ha ricevuto minacce di morte per aver scritturato Kanye West

Emily Eavis, figlia di Micheal, storico patron del festival di Glastonbury, padre dei raduni rock estivi britannici, ha rivelato all'Evening Standard di aver ricevuto minacce di morte per aver scritturato Kanye West, rapper la cui presenza nel cartellone dell'edizione 2015 della storica rassegna d'oltremanica non è stata ben digerita da una parte dei frequentatori abituali:


"Non è un mondo piacevole quello dove siamo: ho ricevuto minacce di morte e roba del genere. E' stato orribile, e pazzesco. La cosa poi è sfuggita di mano: ci sono stati il Times, e quasi tutti i canali di notizie americani, che dicevano che [i contestatori] sarebbero venuti a prendermi. Una mattanza mondiale, in sostanza"


Benché il raduno abbia fatto registrare, come ormai da decenni a questa parte, un sold out a tempo record, l'inclusione nel cast del rapper di Atlanta è stata contestata fin dal primo annuncio, con - tra le altre cose - una petizione online per richiedere la sua estromissione dal bill della manifestazione firmata dal oltre 134mila persone. Non è la prima volta che il pubblico di Glastonbury, storicamente più orientato verso il rock, dimostra pubblica avversione per una scelta degli organizzatori: il precendente analogo più celebre risale al 2008, quando l'assegnazione di uno slot da headliner a Jay-Z provocò mal di pancia anche illustri - come, tra gli altri, quello di Noel Gallagher, che successivamente, tuttavia, fece saper di aver (molto) addolcito la sua posizione - che comunque non impedirono un sereno svolgimento della serata, che - grazie anche all'astuta captatio benevolentiae del rapper - si concluse con un successo. Non fu altrettanto fortunato 50 Cent, che a un festival molto simile a quello di Glastonbury, quello di Reading, in occasione della sua esibizione all'edizione 2004 fu accolto da pubblico con un fitto lancio di bottiglie.

Scheda artista Tour&Concerti
Testi