Ellefson (Megadeth) e Bello (Anthrax) in dirittura d'arrivo col progetto Altitudes & Attitude

Gli Altitudes & Attitude sono una specie di dream team del thrash metal vintage: una band che ruota intorno ai bassisti Dave Ellefson (Megadeth) e Frank Bello (Anthrax), che con le loro band sono stati - e continuano a esserlo - protagonisti della scena heavy internazionale fin dgli anni Ottanta.

Insieme hanno messo in piedi questo progetto e hanno recentemente confermato, durante un'intervista a White Line Fever, che sono stati in studio per incidere materiale. Ellefson ha detto:

Chiuderemo il tutto probabilmente nelle prossime due settimane, aggiungendo le voci e gli ultimi tocchi. Sono molto contento del risultato. ci sono delle ottime canzoni.

La genesi del progetto Altitudes & Attitude deriva da una serie di seminari di basso che i due musicisti hanno tenuto congiuntamente: durante le lezioni hanno convenuto che, piuttosto che suonare i brani delle rispettive band come materiale di studio, avrebbero preferito scrivere materiale nuovo da utilizzare per lo scopo. E così è stato.

Ellefson spiega:

La cosa davvero speciale è che entrambi siamo ancora nelle rispettive band. Ed è la vera bellezza del progetto, perché ci consente di fare emergere questo altro lato delle nostre personalità. E' una cosa dvvero spontanea, genuina, e credo che lo si percepisca dalla musica.

Peraltro Ellefson stesso ci tiene a prendere le distanze dall'etichetta di supergruppo, comoda quanto disgraziata, per molti versi. E dice:

Nella maggior parte dei casi quando si mette insieme un supergruppo, l'idea di base è "Quanto venderà?". Quindi piuttosto che fare la musica sincera che più ti piace, finisci per dire: "Voglio fare qualcosa di diverso", oppure "Odio la mia band", o ancora "Mi hanno cacciato dal gruppo, ma voglio ancora essere famoso. Come posso continuare a farlo?". E, per me, è come mettere il carro davanti ai buoi. Ogni volta che la musica è svuotata della gioia che deve portare con sé, sarebbe meglio smettere - perché finiresti per uccidere l'intero progetto.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.