Il Record Store Day diventa settimanale: arriva il Vinyl Tuesday

Con oltre otto milioni di unità vendute in dodici mesi in tutto il mondo e un incremento annuale del volume di mercato del 50%, il segmento del vinile rappresenta uno dei comparti più vitali e interessanti dell'intero settore discografico: gli organizzatori del Record Store Day, festa annuale che da qualche anno a questa parte - anche grazie alla collaborazione dei nomi più noti del firmamento musicale globale, sempre prodighi di pubblicazioni ad hoc - ha rilanciato presso il pubblico di appassionati il più classico dei supporti musicali, ha istituito - di concerto con la American Association of Independent Music, prima promotrice dell'iniziativa - una nuova giornata mondiale dedicata ai 33 e 45 giri che avrà - a differenza dell'iniziativa madre - cadenza settimanale, il Vinyl Tuesday.

Modellata - ovviamente - sulla giornata dedicata ai negozi di dischi indipendenti, il "martedì del vinile" offrirà - stando a quanto comunicato dagli organizzatori nella nota ufficiale - cinque tipi di pubblicazioni: titoli di catalogo, uscite promozionali, uscite pubblicate appositamente per la comunità del Record Store Day, edizioni in vinile di album precedentemente resi disponibili solo in CD e in formato digitale, e edizioni in anteprima - ovviamente in vinile - di dischi che verranno successivamente pubblicati in formati convenzionali. 

Una data di lancio ufficiale dell'iniziativa, al momento, non è ancora stata annunciata.

Music Biz Cafe Summer: le conseguenze della pandemia su major e indie
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.