Flaco Biondini canta Guccini dal vivo! ...e le voci sui retroscena della vicenda Nomadi - Guccini - Danilo Sacco

Flaco Biondini canta Guccini dal vivo! ...e le voci sui retroscena della vicenda Nomadi - Guccini - Danilo Sacco

Beppe Carletti ha raccontato a Rockol la storia della canzone scritta da Guccini per i Nomadi. Dandone, legittimamente, la sua versione dei fatti. Ma nell’ambiente si sussurra che le cose siano andate in maniera un po’ più complessa: le voci che corrono sono quelle che riferiamo.
Il cantautore di "Dio è morto" scrive, con Flaco Biondini, la canzone “Nomadi”, come omaggio e tributo ai cinquant’anni del gruppo modenese con il quale ha avuto un sodalizio agli inizi della carriera di entrambi. La canzone dovrebbe essere presentata dal vivo a Cesenatico nel 2013, nel corso dei festeggiamenti per le celebrazioni del cinquantenario. Ma non viene eseguita - conservando così il requisito di inedito in pubblico.
Qualche tempo dopo, come del resto racconta lo stesso tastierista e cofondatore della band, Carletti chiede a Guccini se è d’accordo che il brano sia presentato al Festival di Sanremo; Guccini risponde che preferisce di no.
Ma nel frattempo Guccini stava scrivendo un’altra canzone, questa destinata all’interpretazione di Danilo Sacco, che con quella avrebbe voluto presentarsi in gara al Festival, accompagnato dai Musici (cioè i musicisti della storica band live di Guccini) con i quali era in quel periodo in tour. Quando Sacco ne parla a Guccini, il cantautore gli risponde che non sarebbe carino che questo succedesse, dato che aveva già risposto di no a Carletti a proposito di “Nomadi”.
"Nomadi", al momento, è tuttora inedita: può essere che compaia nel prossimo progetto discografico dei Nomadi, del quale Carletti ha da poco parlato con Rockol.
Vale la pena di ricordare che i Musici (Juan Carlos "Flaco" Biondini, Vince Tempera, Antonio Marangolo, Pierluigi Mingotti) sono in tour con concerti nei quali ripropongono il repertorio di canzoni del Maestro di Pavana: alla voce, sorprendentemente ma non troppo, nientemeno che il chitarrista Flaco Biondini.
Le prossime date dei Musici sono: 12 giugno Firenze, Auditorium Le Cascine; 16 luglio Marsciano (Perugia); 14 luglio Sommacampagna, Verona Folk Festival; 24 luglio 2015, Civitella Paganico (Grosseto); 7 agosto, Majano (Udine); 8 agosto Loiano (Bologna).

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.